Bastano tre mele per realizzare questa torta soffice capace di conquistare anche i cuori più duri. Ideale per la colazione ma anche come dolce dopo pasto o come merenda di metà pomeriggio questa torta piacerà ai tuoi bambini.
Le mele sono un frutto dalle grandi proprietà e virtù che non dovrebbero mai mancare nella dieta, specie di un bambino in crescita. Via libera dunque a questo dolce che si prepara in 15 minuti.
Vediamo insieme come farlo!
La torta 3 mele che ha conquistato tutti per il suo sapore
Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di maizena
100 g di fecola di patate
3 uova
3 mele
50 g di burro
50 gr di yogurt bianco
180 g di zucchero normale
220 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
Come realizzare la torta 3 mele soffice
Come primo passaggio prendi le mele, lavale, sbucciale e tagliale a fettine sottili o a cubetti. Un’alternativa può essere quella di tagliare metà delle mele a fettine sottili, da utilizzare per guarnire il dolce e l’altra metà a cubetti da versare nell’impasto.
Per evitare che anneriscano immergi le mele tagliate in un composto di acqua e limone.
In un recipiente versa i tuorli e lo zucchero e lavorali con le fruste elettriche fintanto che otterrai un composto dal colore chiaro e spumoso.
Monta a neve gli albumi in una ciotola a parte unitamente ad un pizzico di sale.
Al composto di tuorli e zucchero aggiungi la farina, maizena e la fecola dopo averle setacciate con un colino a maglie fine unitamente al lievito e alla vanillina.
Mescola il composto di tuorli e farine per far amalgamare il tutto.
Aggiungi quindi, una volta amalgamato bene, il burro fuso e lo yogurt oltre al latte a temperatura ambiente.
Lavora nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Ora che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungi gli albumi avendo cura di fare dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto e continuare ad incorporare aria per evitare di smontarli.
Aggiungi in ultimo i cubetti di mela dopo averli scolati dalla soluzione di acqua e limone.
Mescola il tutto e, quanto pronto, trasferisci il composto in uno stampo del diametro di 24 cm opportunamente imburrato e infarinato.
Livella bene la superficie e aggiungi, in ultimo, le fette di mela rimaste per decorare.
Cuoci in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 35/40 minuti.
Una volta cotta sforna la torta, lascia intiepidire quindi spolvera con un po’ di zucchero a velo e quindi servi a fettine.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.