Far mangiare verdura ai tuoi bimbi è un’impresa?Prova questa ricetta che si prepara in appena 10 minuti! Una ricetta fresca e golosa per la cena. Io chiamo questo piatto verdupizza.
La ricetta è molto semplice e veloce, salutare e ricca di gusto. Si prepara con sole verdure e uovo e grazie alla presenza di formaggio fuso che sopra questo piatto sarà irresistibile per tutti i bambini. E’ perfetta anche per le mamme che sono a dieta! Inoltre, è anche senza farina!
Vediamo come realizzare la verdupizza.
Verdupizza, la pizza senza farina
Ingredienti
Porro 300 gr
2 carote
50 gr di spinaci
1 peperone
4/5 patate
4 uova
Acqua
4 cucchiai di olio
50 ml di latte
farina 7 cucchiai
5 gr di lievito in polvere
sale 2 cucchiaini da tè
Pepe nero q.b.
120 gr di formaggio
Per la salsa
Yogurt 40 gr
Maionese 40 gr
erba cipollina
1-2 spicchi d’aglio
Come preparare la verdupizza
Inizia prendendo il porro che devi lavare per bene e tagliare a fette. Disponi quindi le fette su una pirofila in vetro Prendi le carote e dopo averle lavate e pelate grattugiale con una grattugia a fori larghi. Disponi le carole nella pirofila accanto ai porri.
Prendi quindi li spinaci e, dopo averli lavati, tagliali a tocchetti e quindi, a mucchio, disponi anche questi nella pirofila.
Ora è il momento del peperone. Dopo averlo pulito ed aver eliminato i filamenti taglialo a tocchetti. Come per le altre verdure disponilo sullo spazio restante della pirofila.
Prendi le patate, lavale e sbucciale e grattugiale con una grattugia a fori larghi quindi mettile quindi a scolare l’amido in eccesso in abbondante acqua per 10/15 minuti.
Nel frattempo in una ciotola rompi 4 uova e lavorale con un frustino a mano. Quando saranno montate aggiungi i cucchiai di olio e riprendi a montare le uova. Incorpora a filo il latte.
Aggiungi, dopo averla setacciata, la farina unitamente al lievito in polvere, sale e pepe e mescola il tutto per ottenere una pastella di consistenza omogenea e abbastanza liquida.
A questo punto scola le patate dall’acqua e, dopo averle strizzate per bene aggiungile a coprire lo spazio restante nella pirofila con le altre verdure.
Versa sopra le verdure, la pastella di uova e farina appena preparata quindi mescola il tutto cu un cucchiaio per distribuirla in modo uniforme.
Ora prendi una leccarda da forno, rivestila con carta forno e distribuisci il composto di verdure avendo cura di livellarlo per bene fino a coprire tutta la superficie della leccarda.
Metti a cuocere la verdupizza per 30 minuti una temperatura di 180°C.
Mentre la verdupizza cuoce prepara la salsa all’aglio di accompagnamento. In una ciotola versa yogurt, maionese, erba cipollina e il trito d’aglio quindi mescola bene per ottenere una consistenza cremosa.
Grattugia il formaggio con una grattugia a fori larghi e trascorsi i 30 minuti di cottura della verdupizza versa sopra la salsa all’aglio, distribuisci il formaggio grattugiato e qualche semino al sesamo quindi rimetti a cuocere per 10 minuti ad una temperatura di 180°C fintanto che il formaggio si scioglie.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.