Deliziosa, golosa e gustosa, chi non ama la maionese? Con i gamberetti piuttosto che con le patate lesse. Spalmata nel pane per un ottimo panino al tonno e lattuga o come ingrediente fondamentale per preparare l’insalata russa piuttosto che la salsa rosa la maionese è adorata da tutti: grandi e piccini.
Quest’oggi voglio insegarti una variante più leggera, ovvero senza olio. Sappiamo tutti quanto sia importante seguire una dieta varia, bilanciata e salutare, fin dalla tenera età. La maionese confezionata è ricca di grassi e oli raffinati e poco salutari.
Realizzare la maionese in casa, senza olio e altri additivi richiede davvero pochissimo tempo ed è davvero facile da preparare. Pronta per iniziare? Scopri gli ingredienti e il procedimento e prepara questa gustosa salsa facendoti aiutare dai piccoli di casa.
Maionese senza olio, la salsa ultra dietetica da spalmare dove vuoi!
Ingredienti
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais
- 200 ml di latte scremato o di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di aceto
- Sale q.b.
Come preparare la maionese senza olio
- Per prima cosa mescola l’amido di mais con il latte scremato freddo. In alternativa all’amido di mais puoi usare la farina (di riso o normale).
- Metti il composto in un pentolino e cuoci a fuoco medio mescolando continuamente finché arriva a bollore.
- Fondamentale è prestare attenzione che l’amido di mais non sia grumoso. Se dovesse accadere questo la consistenza della maionese non sarà piacevole in bocca.
- Quando il composto è arrivato a bollore spegni il fuoco e attendi che si raffreddi.
- Porta il composto in un contenitore adatto all’uso del mixer, aggiungi tuorlo, sale, aceto e il succo di limone.
- Lavora il composto con il mixer finché la maionese senza olio si addensa. Fondamentale è che quando si raggiunge la consistenza desiderata smetti di lavorare il composto perché altrimenti potrebbe addensarsi più del necessario.
- Una volta pronta, usala nelle tue preparazioni salate.