Involtini di peperoni ripieni, fateli così: tutti ve ne chiederanno ancora | Me le faceva sempre così la mia nonna

Di 2 anni fa

Per una cena gustosa e sfiziosa non serve sempre cucinare la carne, in quanto con le verdure (se si sa come usarle) si ottengono piatti altrettanto buoni. Un esempio sono gli involtini di peperoni, che riusciranno a fare venire l’acquolina in bocca anche a chi detesta questi ortaggi.

Infatti, si tratta di una ricetta davvero molto buona e saporita. Prepararli non è assolutamente difficile, anzi, otterrete, sicuramente, un risultato impeccabile. Quindi, se non ne siete ancora pienamente convinti vi basterà provare, qui sotto troverete le istruzioni e vi basterà seguirle scrupolosamente.

Involtini di peperoni ripieni, fateli così: tutti ve ne chiederanno ancora

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti

  • 5 peperoni
  • 400 gr di di patate
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 100 gr di mozzarella light grattugiata
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 20 gr di burro
  • 3-4 cucchiai di olio d’oliva
  • Qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Procedimento

  1. Per prima cosa adagiate i peperoni interi in una leccarda foderata con carta apposita, irrorateli con un filo d’olio e infornateli per 30 minuti circa a una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo tagliate a tronchetti la cipolla, poi spuntate le melanzane, tagliatele per lungo a striscioline sottili e successivamente fatele a dadini.
  3. Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, lasciatela soffriggere, aggiungete le melanzane, il sale e il pepe, coprite con un coperchio, fate cuocere per 5-6 minuti a fiamma media e spegnete il fornello.
  4. Ora sbucciate le patate, riducetele a tronchetti, riponetele in un pentolino di acqua salata, fatele ammorbidire, nel mentre chiudete i peperoni in un sacchetto apposito per alimenti e lasciateli riposare per 10 minuti.
  5. Quando le patate sono pronte, scolatele in una ciotola, schiacciatele ancora calde, integrate il burro, mescolate per ottenere una purea, dopodiché trasferitele nella padella degli altri ortaggi cotti precedentemente e aggiungete 80 gr mozzarella grattugiata, 40 gr di parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo e rimestate.
  6. A questo punto rimuovete la pelle dai peperoni, apriteli a libro, farciteli con il ripieno di ortaggi e patate, arrotolateli, stendeteli in una leccarda leggermente oliata e con il fondo spolverato con il pangrattato.
  7. Infine guarnite la superficie degli involtini con la mozzarella grattugiata e il parmigiano avanzati, e metteteli a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
  8. Una volta cotti portate i vostri involtini di peperoni ripieni in tavola ancora caldi.
Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più