Incredibile! 5 consigli infallibili per far andare a nanna un bimbo senza capricci

Di 3 anni fa

Il tuo bimbo fa sempre capricci prima di andare a dormire e vorresti sapere come fare per far addormentare un bimbo senza capricci? Vediamo insieme cinque semplici ma efficaci consigli per aiutare il tuo bimbo a vivere il momento della nanna nel modo più sereno possibile.

5 consigli per far andare a nanna un bimbo senza capricci

Anche tu e papà state andando a dormire

E’ vero le bugie non si dovrebbero dire mai ma di tanto in tanto, una piccola bugia a fin di bene, puoi anche permettertela. Uno dei metodi che funzionano, per far andare a dormire un bimbo senza capricci, è dirgli che non sta andando a nanna solo lui ma anche mamma e papà. Nella sua mente sapere che lui va a nanna e voi state ancora svegli fa innescare un sacco di dubbi che invoglia anche lui a restare sveglio con voi.

No al pisolino pomeridiano prolungato

Per evitare che questo interferisca con la nanna, è bene che il pisolino pomeridiano non si protragga troppo a lungo. Altro consiglio è il tempo. E’ meglio fargli fare il riposino pomeridiano subito dopo il pranzo e, se non vuole, non obbligarlo.

Il potere delle abitudini

Pensa a dei riti che facilitano il sonno e quando trovi quelli che funzionano ripetili ogni sera, le abitudini funzionano. Potrebbe essere un piccolo gioco condiviso piuttosto che la lettura di una fiaba della buona notte o un massaggino rilassante. Con molti bambini funziona la “tecnica della gara”. Chi prima va a lavarsi i denti, mette il pigiama e si infila nel letto…vince! Importante non farlo vincere sempre altrimenti si sentirà “ingannato” e non accetterà poi la sconfitta.

Evita cibi o attività che possono ostacolare il sonno

Ad esempio zuccheri, coloranti o cibi eccitanti così come evita di farlo stare davanti ai dispositivi elettronici (tv, tablet o, se lo concedi, al telefonino).

Crea aspettative positive per il giorno seguente

Facendo attenzione a cosa prometti, crea in lui delle aspettative positive che lo stuzzichino, per il giorno a venire. Potreste promettergli che quando torni dal lavoro lo porti dal suo amico del cuore o preparerai con lui il dolce che tanto gli piace. Questo lo renderà felice e non vedrà l’ora di andare a letto per potersi così divertire il giorno dopo. Insomma, prima passa la notte, prima quel momento arriva.

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più