La paura del buio è una delle fobie più grandi che hanno i bambini (ma spesso anche gli adulti).

Il buio dà segno di inquietudine, incertezza e questo manifesta nei bambini disagio nell’andare a dormire da soli o crea risvegli in piena angoscia. Come fare quindi per non far avere paura del buio ai bambini? Vediamo insieme qualche trucco per vincere la paura del buio nei bambini.

5 consigli per far vincere la paura del buio ai bambini

Paura del buio nei bambini

  1. Non infondere la paura del buio: spesso infatti siamo noi adulti, magari involontariamente, ad infondere la paura del buio nei bambini, raccontando storie di mostri e uomini neri. Il buio è una condizione del tutto naturale, così come la luce. É importante far capire questo ai bambini.
  2. Non impuntarsi nel lasciare il bambino da solo al buio: se il bambino richiede la tua presenza è perché ne ha bisogno. Sii disponibile nei suoi confronti e cerca di tranquillizzarlo. Anche dormire con un peluche può aiutare a calmare il bimbo, non si sentirà così solo se vicino ha un orsacchiotto, una bambola, qualsiasi cosa che lo faccia sentire in compagnia.
  3. Non lasciarlo al buio completo: in commercio esistono molte luci di cortesia che si illuminano magari cambiando colore. Esistono a luce fissa o che proiettano stencil luminosi, magari a forma di stelline per creare sul soffitto un effetto “cielo stellato”.
  4. Crea un rituale pre-nanna: per aiutare a rilassarsi.
  5. Prima di chiudere persiane e luci: portalo con te per rassicurarlo e fargli vedere che è tutto in ordine, così come di giorno. Questo servirà a far capire al bambino che al buio non cambia nulla.

Cosa significa la paura del buio nei bambini

Paura del buio nei bambini

I bambini sono convinti che qualcosa sia in agguato nell’ombra in attesa di inghiottirli.

La paura è una parte normale della vita per tutti noi, compresi i bambini piccoli. Tende a iniziare quando provi qualcosa di nuovo, qualcosa che non hai mai sperimentato prima, qualcosa che è un’incognita.

Per i bambini, questo accade quasi ogni giorno.

“La paura del buio tende ad evolversi nel periodo in cui i bambini sono abbastanza grandi da avere un senso di immaginazione”, afferma Jenn Berman, PhD, terapeuta familiare all’ospedale di Beverly Hills, in California.

Di solito, la paura del buio colpisce i bambini di età compresa tra 2 o 3 anni, quando sono abbastanza grandi da immaginare, ma non abbastanza saggi da distinguere la fantasia dalla realtà, dice Berman. Questo dà all’ignoto l’opportunità di diventare spaventoso e da qui la paura del buio nei bambini.

La cosa migliore che puoi fare per un bambino con la paura del buio è comunicare, essere rispettoso e mostrare che capisci le sue paure oltre ad adottare i consigli che abbiamo visto prima.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.