I nonni che si prendono cura dei nipoti vivono 5 anni in più. Lo dice questo studio!

Di 2 anni fa

I nonni che si prendono cura dei loro nipoti vivono fino a cinque anni in più rispetto a quelli che non lo fanno, lo ha scoperto una nuova ricerca. Lo studio indica che prendersi cura dei nipoti aumenta l’aspettativa di vita significativamente, si è più sani, attivi e indipendenti.

Gli studi dimostrano che i nonni attivi soffrono di meno lo stress. Inoltre, hanno una maggiore attività mentale, una migliore salute fisica e sono più longevi. Anche negli adulti più anziani senza nipoti, la ricerca mostra che trascorrere del tempo con i bambini piccoli e prendersi cura di loro prolunga la durata della vita.

I nonni che si occupano dei nipoti vivono 5 anni di più, ecco lo studio

A dire questo non sono semplici leggende metropolitane, ma studi e ricerche scientifiche. Una ricerca fatta a livello internazionale e pubblicata su Behavior ha rilevato che i nonni vivono in media 5 anni in più di chi non ha a che fare con i bambini. 

Lo studio è stato condotto su 500 persone di età compresa tra i 70 e i 103 anni, intervistate tra il 1990 e il 2009. Di queste persone sono stati analizzati i tassi di mortalità. Da qui è emerso che chi accudiva i bambini ovvero aveva a che fare con persone di tenera età, dopo 10 anni dalla prima intervista, era ancora in vita. I nonni, invece, che non erano stati di aiuto in nessuno modo, erano deceduti dopo circa 5 anni.

Perché i nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo?

La ricerca ha dimostrato che essere e fare i nonni ha un impatto anche sull’aspettativa di vita rispetto alla diagnosi di una o più malattie croniche o gravi in età avanzata.

“È piuttosto sorprendente”, afferma il dottor David Coall della Edith Cowan University, uno degli autori dello studio. “Con nostra sorpresa e interesse abbiamo scoperto che i nonni che si prendevano cura dei loro nipoti sopravvivevano cinque anni più a lungo di quelli che non lo facevano”.

I bambini tengono occupati i nonni non solo a livello fisico, ma anche mentale e questo dona a loro un enorme beneficio. Numerose ricerche sostengono che “questo comportamento di aiuto e i sentimenti di felicità possono agire come un tampone di stress”, ha detto il dottor Coall.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più