I bambini testardi hanno maggiori probabilità di avere successo. Lo dice questo studio!

Di 3 anni fa

I bambini che sono testardi in giovane età hanno maggiori probabilità di avere successo da adulti, lo ha scoperto uno studio durato 40 anni. Lo studio, pubblicato sulla rivista Development Psychology, ha seguito 700 bambini partendo dai 12 ai 52 anni e ha esaminato come il comportamento nella tarda infanzia potesse prevedere il successo dei bambini nel corso della loro vita.

I bambini testardi hanno più probabilità di avere successo da grandi

 

Se anche tu sei tra le madri che si lamentano dei figli perché, ad esempio insistono nel scegliere i propri vestiti, rifiutano di mangiare determinati cibi sani o disobbediscono ai tuoi ordini per ripulire il disordine nelle loro stanze, sappi che forse potresti essere felice del loro comportamento.

Secondo un nuovo studio, questo è in realtà un indicatore che i tuoi figli avranno più successo, sia a livello accademico e guadagneranno più soldi da adulti. Riuscite a crederci?

Tutto è iniziato decenni fa, quando 742 bambini di età compresa tra 8 e 12 anni sono stati valutati per tratti di personalità non cognitivi. Questi includono cose come la coscienziosità accademica, il diritto e la sfida. Quarant’anni dopo, quando i ricercatori hanno controllato per vedere come sono cresciuti e chi fossero diventati quei bambini, è emersa una tendenza sorprendente. Comportamenti come la violazione delle regole e la sfida continua si sono rivelati il miglior tratto caratteriale che li ha portati ad un maggior successo.

Lo studio non spiega esattamente perché i bambini testardi hanno maggiori probabilità di avere successo. Gli autori teorizzano che i bambini con questo comportamento potrebbero essere più competitivi in classe, portando inevitabilmente ad impegnarsi per voti migliori. Allo stesso modo potrebbero anche essere più esigenti da adulti, il che è utile quando si negozia lo stipendio.

Come comportarsi con i bambini testardi

L’obiettivo è trovare un equilibrio tra incoraggiare i tuoi figli a difendere ciò che vogliono e far comprendere che a volte non possono sempre ottenerlo.

I bambini testardi hanno maggiori probabilità di seguire le tue regole quando in realtà capiscono il “perché” gli vieti qualcosa. Evita spiegazioni banali come “perché lo dico io”. Invece, dai loro spiegazioni logiche che possano capire.

Ad esempio, non limitarti a dire loro che non possono avere caramelle per cena, spiega perché sia un male. Non limitarti a dire “no” quando tuo figlio chiede di guardare un film per adulti, spiegagli e fagli capire perché ritieni che sia così inappropriato. Non devi fare un lungo monologo, ma semplicemente spiegare perché stabilisci certi limiti.

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più