Ho preso 2 melanzane e le ho farcite con macinato, pomodoro e formaggio | La cena non è mai stata così buona!

Di 2 anni fa

Le melanzane al forno ripiene di macinato sono uno di quei piatti che una volta assaggiati, poi, non si dimenticano più perché la loro sfiziosità è davvero senza limiti. Sicuramente, sono la scelta migliore su cui puntare per risolvere senza troppi pensieri il pranzo o la cena, soprattutto se tenete conto che riuscirete ad accontentare tutti.

Quindi, è molto probabile che questa pietanza potrebbe diventare una delle vostre preferite, perché la potrete mangiare anche ogni giorno e non vi stancherà mai. Inoltre, per prepararle non avrete bisogno di avere una grande esperienza in cucina e neanche tanto tempo.

Melanzane al forno, le farcisco con la carne macinata e pomodoro: sono buonissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 gr di carne macinata magra
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 2/5 foglioline di basilico
  • 1 sottiletta o del formaggio a fette sottili
  • 1 cipolla tritata
  • 1 scalogno tritato
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • olio di semi q.b. per friggere
  • un po’ di aceto
  • formaggio grattugiato q.b. (a piacere)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio evo in una pentola, aggiungete la cipolla tritata, la passata di pomodoro, il sale e le foglioline di basilico, mescolate adeguatamente, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.
  2. Adesso spuntate le melanzane, dividetele a metà, spolpatele, tagliate la polpa a dadini, riponetela in una terrina, copritela con acqua e un po’ di aceto e tenetela per un attimo da parte.
  3. Ora fate scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente, inseriteci le melanzane, fatele cuocere scolatele con una schiumarola e asciugatele con della carta assorbente.
  4. Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, unite lo scalogno tritato, fatelo soffriggere, incorporate la carne tritata, lasciatela scottare, spostatela in un lato del tegame, integrate la polpa di melanzana (dopo averla scolata), chiudete con un coperchio e lasciate andare per circa 10 minuti.
  5. A questo punto salate, mescolate con un cucchiaio di legno, condite con una bella mestolata di sugo, la sottiletta (o del formaggio) tagliata a pezzetti e il Parmigiano grattugiato, rimestate per far sciogliere la sottiletta e spegnete il fuoco.
  6. Fatto questo adagiate le melanzane in una pirofila di vetro ovale, farcitele con il ripieno di carne, spolverate la superficie con un cucchiaio di pomodoro su ogni singola barchetta e il formaggio grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più