Le lenticchie sono un legume prezioso sia per i bambini che per le gestanti. Contengono molte fibre così come minerali quali ferro, zinco, selenio, potassio, fosforo e magnesio. Non in ultimo sono anche ricche di acido folico, fondamentale nei primi mesi di gravidanza. Ecco che questi hamburger di lenticchie, oltre che essere golosi e super facili e veloci da preparare, sono anche un secondo piatto da consigliare sia a bambini che alle future mamme.
Vediamo insieme come prepararli e qualche idea per come accompagnarli al meglio.
Hamburger di lenticchie, ricche di ferro e proteine
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie crude;
- 40 gr di cipolla tagliata fine;
- una manciata di prezzemolo;
- un uovo;
- uno spicchio di aglio;
- sale e pepe qb;
Come fare gli hamburger di lenticchie
- Metti in ammollo le lenticchie per almeno dodici ore.
- Trascorso il tempo di riposo sciacquale bene, scolale e frullale crude assieme al prezzemolo, cipolla e aglio.
- Aggiusta di sale e pepe a piacimento.
- Aggiungi l’uovo mescolando tutti gli ingredienti aiutandoti con un cucchiaio.
- Ricava dall’impasto appena preparato degli hamburger dalla classica forma rotonda e disponili in una teglia da forno precedentemente rivestita con della carta forno.
- Irrora gli hamburger con un filo d’olio e metti a cuocere per vendi minuti a 180°C.
Il consiglio in più
Servi questi hamburger da soli oppure accompagnandoli con qualche salsa come ketchup o la maionese senza uova. Per dare ancora più gusto puoi preparare un panino con l’hamburger e servirlo con le patatine fritte non-fritte che abbiamo visto in una precedente ricetta o le chips di carote.
Un’idea per un super panino che farà impazzire di golosità il tuo bimbo?
Prepara questi hamburger di lenticchie, prendi del pane morbido come il pane arabo e scaldalo al forno. Spalma della robiola aromatizzata alle erbe alle due estremità del panino, aggiungi qualche funghetto, l’hamburger di lenticchie, qualche foglia di lattuga, una fetta di pomodoro e chiudi con l’altra estremità del panino. Scalda leggermente al forno ed il gioco è fatto!