I legumi sono spesso snobbati dai più piccini che preferiscono rifornirsi di proteine mangiando carne. Forse non sai che i legumi, soprattutto i ceci, possono essere utilizzati in maniera molto versatile anche nella preparazione di piatti più elaborati come questi hamburger di ceci.
I ceci sono particolarmente energetici e nutrienti e hanno la grande proprietà di proteggere il cuore perché aiutano a regolarizzare il battito cardiaco. Sono ricchi di minerali, soprattutto magnesio, potassio, calcio e fosforo. In quantità minore sono presenti anche ferro, zinco, rame, sodio, manganese e selenio. Non dimentichiamo che i ceci sono ricchi di numerose vitamine del gruppo B, A, C, E, D, K e J (colina).
Sono un’alimento perfetto perché sano e altamente nutriente. Ecco perché questi hamburger sono ideali per i bambini ma anche per le donne in gestazione che devono fare attenzione a non andare in contro a carenze vitaminiche.
Hamburger di ceci: ricchi di proteine, ottimi da far mangiare ai bambini
Ingredienti
- 500 grammi di ceci
- due uova
- due spicchi d’aglio
- prezzemolo
- due cucchiai di senape
- due cucchiai di semi di lino
- del pane grattugiato (o dell’avena)
- sale e pepe quanto basta
Come preparare gli hamburger di ceci
La prima operazione da fare per poter realizzare questi deliziosi hamburger è quella di lasciare i ceci in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo dovrai cuocerli fino ad intenerirli e quindi lasciarli raffreddare. Arrivati a questo punto sarai pronta per preparare gli hambuerg di ceci. Procedi quindi nel seguente modo:
- Quando i ceci sono freddi frullali insieme con le due uova finché non ottieni una pasta omogenea.
- Macina quindi aglio e prezzemolo e, una volta fatto, aggiungili al composto preparato prima.
- Mescola tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli al meglio.
- A questo punto l’impasto è pronto e non ti resta che lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere i classici hamburger.
- Quando hai terminato tutto l’impasto inforna gli hamburger in forno precedentemente riscaldato a 200°C e cuocili, dopo averli irrorati con un po’ d’olio d’oliva, dieci minuti per lato.
Il consiglio in più
Questi hamburger possono essere preparati e poi congelati per essere utilizzati in un secondo momento. Puoi utilizzarli come secondo piatto semplice, magari accompagnato da verdure o dai bastoncini di cavolfiore ma anche diventare l’ingrediente principale per un ottimo panino. Sono deliziosi accompagnati dalla maionese senza olio.