Gravidanza

Aspetto un bambino! Dopo il test di gravidanza positivo, la felicità è tantissima. Ma ben presto la felicità iniziale lascia spazio a preoccupazioni e tanti dubbi che solo una mamma in gravidanza potrà capire. Quando devo andare dal ginecologo? Quali esami medici devo fare? Cosa dovrò mangiare, cosa dovrò invece evitare? Posso continuare ad andare in palestra? Meglio se sto a riposo? Tutte domande che ogni futura mamma si pone per il bene del suo piccolo che cresce dentro di lei. In questo momento l’unica cosa da fare è tirare un sospiro di sollievo e stare tranquilla, c’è tempo per ogni cosa.

Sono incinta, cosa devo fare?

Primo mese di gravidanza, test positivo

Aspettare un bambino non significa essere malate, potrete fare qualsiasi cosa, se non ci sono complicazioni o problemi. Basterà avere solo semplici e poche accortezze durante questo periodo!

Innanzitutto, la prima cosa che la futura mamma dovrà fare dopo il test di gravidanza positivo è fissare una visita dal ginecologo che calcolerà in base all’ultimo flusso mestruale, la data prevista per il parto. Il ginecologo poi, indicherà man mano tutti gli esami da fare, risponderà a tutti i dubbi e le domande della futura mamma ed indicherò anche una dieta da seguire in gravidanza.

Gli esami da fare in gravidanza

Per la buona salute del nascituro e della madre gli esami da fare a inizio gravidanza sono:

  • Analisi del sangue e sierologiche specifiche
  • Gruppo sanguigno e fattore Rh
  • Ecografie
  • Toxoplasmosi
  • Rosolia
  • Citomegalovirus
  • Herpes virus

Le ultime quattro, si tratta di infezioni che possono mettere a rischio sia il bambino che la madre se contratte in gravidanza. Per questo motivo, nel caso in cui la futura mamma non abbia mai contratto queste malattie, l’esame sierologico va ripetuto ogni due mesi, fino alla fine del parto.

Alimentazione e sport in gravidanza

Per quanto riguarda invece l’alimentazione, bisogna evitare determinati cibi che potrebbero essere veicolo di infezioni (carne e pesce crudo o poco cotto, alcuni tipi di formaggio, verdure e frutta non disinfettata) e contaminanti tossici.

Inoltre, non è vero che bisogna mangiare per due in gravidanza, ma la futura mamma dovrà scegliere cibi sani e di qualità possibilmente bio. Per quanto riguarda le quantità bisognerà aumentare di poco le porzioni, ma senza esagerare!

Per quanto riguarda l’attività fisica, c’è bisogno che la futura mamma eviti gli sport che hanno un alto rischio di caduta o che possono procurare traumi al feto. Sarebbe invece opportuno dedicarsi a attività semplici e rilassanti come lo yoga, acquagym o semplicemente una camminata all’aria aperta.

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.