Quando il bambino nasce, non vedi l’ora di vedere le sue piccole mani e piedi, la forma del suo naso e il colore della sua pelle, dei capelli e degli occhi. Mentre scopri tutte le sue caratteristiche uniche e decidi a quale genitore assomiglia di più, potresti iniziare a chiederti: quando gli occhi dei bambini cambiano colore? Avrà sempre quegli occhi azzurri o alla fine diventeranno marroni? Se un genitore ha gli occhi marroni e l’altro blu, il bambino li avrà color nocciola? Continua a leggere per sapere se e quando il colore degli occhi del tuo neonato cambierà.

Cosa si intende per colore degli occhi?

Colore occhi neonato

Quando parliamo del colore degli occhi del bambino, ci riferiamo al colore dell’iride, la parte dell’occhio dietro la cornea che controlla le dimensioni della pupilla per far entrare la luce. Ci sono due ragioni per cui il colore degli occhi del bambino cambia: genetica e melanina.

I neonati nascono con gli occhi azzurri?

Probabilmente hai sentito dire che i bambini, quando nascono, hanno gli occhi azzurri o e per meglio dire chiari. Nella realtà possiamo dire che i bambini caucasici tendono a nascere con occhi più chiari, mentre quelli di origine afro-americana, asiatica e ispanica, quindi con il colore della pelle più scuro, di solito nascono con occhi marroni o marrone scuro, anche occhi che sembrano neri.

Quando cambiano colore gli occhi dei bambini

Gli occhi dei bambini tendono a cambiare colore tra i 6 e i 12 mesi, ma possono volerci fino a tre anni prima di vedere il vero colore definitivo dei loro occhi.

Come regola generale, il colore degli occhi del bambino tende a diventare più scuro se cambia. Quindi, se il bambino ha gli occhi azzurri, possono trasformarsi in verde, nocciola o marrone. I cambiamenti vanno sempre dalla luce al buio, non il contrario. Possiamo quindi dire che se il tuo bambino li ha marroni all’inizio, i suoi occhi non schiariranno fino a diventare blu.

Il colore degli occhi dipende dalla melanina

Colore occhi neonato

Un fattore che determina il colore degli occhi del bambino è la melanina, il pigmento che dà a pelle, capelli e occhi il loro colore. La produzione di melanina inizia nel momento in cui gli occhi del bambino vedono la luce per la prima volta dopo la nascita.

Il secondo fattore che determina il colore degli occhi sono i geni che i bambini ereditano da entrambi i genitori che svolgono un ruolo nel determinare il colore degli occhi del loro neonato. In effetti, gli esperti dicono che ci sono circa 15 geni che sono responsabili del colore degli occhi del bambino.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.