Geranio, con il trucco del rametto lo moltiplichi all’infinito senza tirare fuori 1 euro!

Di 1 anno fa

Una delle piante più acquistate e che tutti hanno in giardino è il geranio. Ma oltre ad essere una pianta decorativa, viene utilizzata anche in cosmesi, per alleviare alcuni disturbi e nel settore della bellezza. 

Geranio, la pianta dai mille benefici che tutti dovremmo avere in giardino

Questa pianta offre molti benefici per la salute, ed è per questo che tutti noi dovremmo averla a casa. Ma prima di scoprire come riprodurla all’infinito a costo zero, vediamo alcune delle sue proprietà.

  • Ha una buona azione antimicrobica, utile per combattere l’acne
  • È decongestionante ed emolliente, grazie a queste due proprietà viene usata su pelli scottate o irritate
  • È utile contro smagliature ed eczemi
  • Ha una potente azione curativa e viene utilizzata per curare ferite, emorroidi, ecc.
  • Allevia i dolori muscolari e i problemi circolatori
  • Combatte la ritenzione di liquidi
  • Riduce lo stress e l’ansia

Geranio, con il trucco del rametto lo moltiplichi all’infinito a costo zero

I gerani sono facili da riprodurre per talea ed è ciò che vogliamo mostrarti di seguito, passo dopo passo. Per riprodurre all’infinito i nostri gerani abbiamo bisogno del seguente materiale:

  • un geranio maturo
  • piccoli vasi di plastica
  • substrato del letto di semina
  • sabbia
  • coltello o forbici
  • ormone radicante (opzionale)

1. Per prima cosa, selezioniamo gli steli più sani, più solidi e spessi e li tagliamo sopra la seconda ascella contando dall’alto. Cioè, appena sopra dove spuntano le foglie.

2. Elimina le foglie e i germogli dalla metà inferiore del taglio. Infine tagliamo l’estremità inferiore dello stelo appena sotto un nodo. È qui che c’è una maggiore concentrazione degli ormoni radicanti naturali della pianta.

3. Per migliorare la percentuale di successo, immergi la base di ogni talea in una piccola quantità di ormone radicante per stimolare la crescita delle radici.

4. Riempiremo i vasi con una miscela di substrato per semenzai con sabbia. Ciò migliorerà il suo drenaggio. In ogni vaso metteremo 2-3 talee. Innaffiamo bene e posizioniamo i vasi con le talee in un luogo ben illuminato all’interno della casa. È meglio non coprire le talee con la plastica per non favorire la comparsa di muffe.

5. Dopo qualche settimana la ferita sarà rimarginata e inizieremo a vedere le prime radici. A 6-8 settimane, il taglio dovrebbe già avere un buon apparato radicale ben consolidato.

6. Possiamo trapiantare ora ogni talea in un singolo vaso con un normale substrato. Li terremo con un buon grado di umidità e poi nelle settimane successive potremo piantare il geranio dove vogliamo.

Avrete così con questo semplice trucchetto tante piantine di geranio nel vostro giardino a costo quasi zero. Cosa aspettate? Provateci anche voi!

Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più