Gerani pieni di fiori, annaffiali così: con questa tecnica infallibile li avrete belli rigogliosi e forti!

Di 2 anni fa

Aria di primavera e voglia di fiori. Con l’arrivo della bella stagione il desiderio di dedicarsi al giardinaggio è praticamente automatico. Del resto è comprensibile: il sole è più caldo, le giornate più lunghe e l’aria frizzante, quindi anche la voglia di stare di più all’aria aperta.

Ed ecco che fra Marzo e Aprile giardini, terrazzi e balconi iniziano a riempirsi di fiori. I gerani sono tra i più comuni, perché esteticamente validissimi ma anche facili da curare. Però per dare il meglio di sé questa pianta deve essere ricoperta di fiori: per averli così, provate la tecnica di innaffiatura che vi suggeriamo e i risultati vi sorprenderanno!

Gerani pieni di fiori, innaffiateli così: con questa tecnica infallibile li avrete belli rigogliosi

Con i loro fiori grandi e coloratissimi, a prescindere dalla specie, i gerani impreziosiscono i nostri spazi outdoor per tutta l’estate. Oltre ad essere bellissimi, sono facili da curare, quindi perfetti anche per chi non ha il “pollice verde”. Un elemento non deve mai mancare però: l’acqua. I gerani ne richiedono molta e il loro terreno deve restare sempre umido. Quando fa caldo vanno innaffiati fino a tre volte al giorno, con il freddo solo saltuariamente invece, purché il terreno non diventi mai asciutto.

Non solo: anche il tipo di acqua conta molto, perché i gerani non amano affatto quella calcarea.

Tuttavia c’è un sistema per ovviare a questo inconveniente e consiste nel lasciare l’acqua di irrigazione a riposare per una notte intera nell’innaffiatoio insieme ad un po’ di torba. Quest’ultima infatti, regola il ph dell’acqua in modo tale da renderlo perfetto per l’innaffiatura. Tuttavia ci sono ancora due punti da rispettare assolutamente per ottenere una grande fioritura, ovvero evitare i ristagli, che possono far marcire le radici, e non bagnare le foglie, sulle quali potrebbero svilupparsi muffe e funghi.

Ecco fatto: con queste semplicissime regole i gerani saranno ricoperti in brevissimo tempo da una cascata di fiori meravigliosi!

Gerani, attenzione alla luce del sole: questo è il posto giusto per tenerla!

Ovviamente altre all’innaffiatura ci sono altri elementi importanti da tenere presenti e per il geranio lo è più di tutti, oltre all’acqua, la luce. Questa pianta ne vuole tanta, ma meglio evitare il sole diretto che potrebbe bruciarne le foglie e collocarla in un posto dove esso arrivi sì, ma non in maniera prepotente. La sistemazione ideale è verso Sud e Sud-Est.

Per il resto il geranio dà davvero molto poco da fare e ricambia con fantastiche fioriture che da oggi, ne siamo certi, anche voi riuscirete ad ottenere con facilità!

Condividi

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più