Formiche in giardino, ecco il trucco dei giardinieri per mandarle via senza pesticidi.

Di 1 anno fa

La formica è un insetto che vive in comunità, infatti spesso capita di vedere gruppi di formiche o meglio file di formiche all’opera e di rado una formica che vaga da sola. Sicuramente, quando vediamo una formica da sola è alla ricerca di cibo. Scopriamo che tra formiche è facile ritrovarsi perché la formica lascia una scia odorosa che le altre possono sentire per seguire le sue tracce.

Quando una formica esce dal nido utilizza il suo olfatto per ricercare il cibo, seguendone l’odore. Quando trova qualcosa da mangiare e ritiene utile portarlo nel nido, se è grande e da sola non riesce a portalo, torna nel nido ad avvisare le altre formiche, in modo che la seguano per portare via tutto il cibo nel nido. Le altre formiche la seguono in fila seguendo la scia odorosa che lascia.

Come debellare le formiche in giardino senza prodotti nocivi, ecco il trucchetto!

Per debellare le formiche dal giardino, di solito si usano dei pesticidi o meglio degli insetticidi. Come ben sappiamo questi non sono nocivi solo per gli animali e per le piante, ma possono essere nocivi anche per la nostra salute. Perché comunque si tratta di sostanze chimiche e tossiche. 

Quindi, possiamo adottare dei trucchetti che utilizzano molti giardinieri esperti. Saranno sicuramente dei rimedi naturali ed economici ma soprattutto non nocivi ne per l’ambiente né per noi.

Uno dei consigli è quello di arricchire il giardino con piante che emanano odori forti come piante di aglio, menta, peperoncino e alloro che per le formiche può risultare piuttosto sgradevole. Oppure dopo aver individuato i buchi nel terreno che segnalano la presenza di un formicaio nel terreno sottostante, ci si può spruzzare intorno e sopra dell’acqua con del detersivo liquido. Di seguito, piantaci sopra dei garofani, dell’aglio o della menta.

Un altro rimedio molto efficace è preparare un mix di bicarbonato, zucchero a velo e lievito di birra in polvere, il quale dev’essere pari ad un terzo del totale. Fai attenzione che questo preparato non entri a contatto con l’acqua altrimenti perde la sua efficacia. Puoi spargere questa polvere che hai composto, nei punti critici dove ne trovate sempre molte. La formica cercherà di difendersi richiamando le altre e rilasciando una sostanza acida che in contrasto con la polvere sarà per loro letale. 

Ovviamente questi rimedi sono utili sia per le formiche nere da giardino sia per le carpentiere, quelle rosse.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più