Adattissime da essere consumate come secondo piatto piuttosto che come merenda alternativa le focaccine di patate al rosmarino che vediamo oggi sono facili da preparare e super gustose che i bambini le adoreranno. Si preparano con pochi ingredienti, patate e farina, e non richiedono molto tempo. A differenza della classica focaccia non è necessario il tempo di riposo però non è previsto l’uso del lievito.
L’idea in più? Utilizzale come panino e, tagliandole in due, puoi farcirle a piacere con affettato o formaggio fresco spalmabile. Vediamo insieme come prepararle!
Focaccine di patate, l’impasto senza lievito che si prepara al volo
Ingredienti
- un chilo e duecento grammi di patate
- 200 grammi di farina di farro
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- due rametti di rosmarino fresco
Come preparare la focaccine di patate
- Metti le patate a cuocere in una pentola piena di acqua bollente. Per capire che siano cotte fai la prova della forchetta. Quando le infilzi devi sentirle morbide. Una volta cotte toglile dall’acqua e lasciale raffreddare.
- Quando le patate saranno fredde pelale dalla buccia e, servendoti di uno schiacciapatate, schiacciale in una ciotola capiente.
- Aggiungi alle patate la farina setacciata, il sale e l’olio quindi impasta tutto con le mani fino ad amalgamare il tutto.
- Bagnati leggermente le mani quindi prendi un po’ di composto e con le mani dai forma alle focaccine. Una volta fatto adagiale su una leccarda ricoperta di carta forno.
- Procedi in questa maniera fino a terminare tutto l’impasto preparato quindi cuoci le focaccine in forno o in padella.
- Se scegli di cuocerle in padella utilizza una pentola che abbia il fondo spesso e tieni la fiamma media. Gira con frequenza le focaccine per evitare che si attacchino e ottenere la doratura su entrambi i lati.
- Se invece preferisci la cottura al forno questo deve essere prima riscaldato a 180°C quindi potrai infornare le focaccine a cottura per 20-25 minuti.
- Una volta cotte cospargi con il rosmarino fresco e servi.
Il consiglio in più
Puoi preparare queste focaccine per tempo e servirle in un secondo momento oppure servirle accompagnate da dell’affettato come fossero due fette di pane.