Il nome Elettra è il nome di una ragazza di origine italiana che significa “splendente, luminoso”.
Origine del nome Elettra
Il nome Elettra ha una derivazione greca. Il nome, in greco antico si traduce in Elektra e significa “bionda” o meglio ancora “ambra splendente”.
Nella mitologia greca, Elettra era la figlia del re Agamennone e della regina Clytemnestra, e quindi principessa di Argo. Lei e suo fratello Oreste complottano vendetta contro la madre Clitamnestra e il patrigno Egisto per l’omicidio del padre, Agamennone. Elettra è il personaggio principale di due tragedie greche, Elettra di Sofocle ed Elettra di Euripide, e ha ispirato altre opere. In psicologia, il complesso di Electra prende anche il nome da lei. I genitori di Elettra erano il re Agamennone e la regina Clytemnestra. Le sue sorelle erano Ifigenia e Crisotemi, e suo fratello era Oreste. Nell’Iliade, si capisce che Omero si riferisce a Elettra nel menzionare “Laodice” come figlia di Agamennone.
Particolare da ricordare che Elettra fu anche il nome della figlia di Marconi che decise di chiamare così la figlia in onore del nome che aveva l’imbarcazione dove l’inventore nel 1923 perfezionò le sue ricerche sulla radiotrasmissione.
Caratteristiche
Le bambine di nome Elettra sono energiche ed in costante movimento. Sono molto espansive e solari e per questo stare in loro compagnia è sempre un piacere. Il numero fortunato risulta essere il 7, mentre la pietra che porta maggior fortuna è il rubino, il metallo, il ferro ed il colore che meglio si associa è il verde.
Personaggi Famosi
Ricordiamo la cantante e showgirl Elettra Lamborghini, ma anche Elettra Ferretti cestista italiana o Elettra Deiana politica italiana.
Quando festeggiare Elettra
Le bambine di nome Elettra vengono festeggiate il giorno 14 dicembre.