La Nutella è uno di quei dolci che fa impazzire chiunque, grandi o piccini che siano. Per questo oggi voglio proporti una ricetta di un dolce davvero goloso che si prepara proprio con questa squisita crema unitamente ai tuoi biscotti secchi preferiti e ad un po’ di crema di formaggio.
Quando la preparo grandi e piccini ne restano estasiati. Sei curiosa? Vediamo come realizzarla!
Dolce di biscotti e Nutella, delizioso e super goloso!
Ingredienti
200 gr di biscotti secchi
100-150 gr di noci
80 gr di burro
400 gr di crema di formaggio
200 gr di nutella
200 ml di panna per dolci d montare
50 gr di zucchero a velo
Come preparare il dolce di biscotti e Nutella
Metti 200 gr di biscotti secchi in una ciotola, sminuzzali in piccoli pezzi e poi con un tritatore ad immersione finisci di sminuzzarli finché non diventano una farina. Prendi il bicchiere del tritatore ad immersione, versaci 100-150 gr di noci e tritale. Dopo aggiungile ai biscotti tritati.
Mescola e aggiungi 80 gr di burro fuso, mescola finché tutti gli ingredienti si mescolano bene, il composto deve essere compatto, prova a prenderne una parte con una mano e schiaccialo per vedere se si compatta bene.
Prendi una teglia apribile da 18 cm e fodera il fondo con carta da forno. Ungi i bordi interni della teglia con del burro fuso in modo che la carta da forno aderisca bene, foderate anche quelli.
Ora, versa il composto nella teglia e schiaccia il composto verso il fondo, se serve aiutati con un bicchiere. Devi schiacciarla bene verso il fondo e verso i lati. Alla fine, deve essere molto compatta da prendere la forma della teglia.
Prendi un’altra ciotola, mettici 200 gr di crema di formaggio, 200 gr di Nutella e mescola utilizzando la frusta elettrica, finché non ottieni un composto omogeneo. Versa il composto, che hai appena fatto, nella teglia dove hai preparato il fondo di composto di biscotti e noci.
In un’altra ciotola monta 200 ml di panna con la frusta elettrica, aggiungi 50 gr di zucchero a velo e continui a mescolare con la frusta elettrica.
In un’altra ciotola aggiungi altri 200 gr di crema di formaggio, montalo un po’ con la frusta elettrica e poi aggiungi la panna montata. Continua a mescolare finché panna e formaggio non si sono amalgamati bene.
Adesso, aggiungi la crema ottenuta sopra al composto che avevi versato precedentemente nella teglia. Dopo, vai a tritare finemente col coltello 30 grammi di noci e li spargi sopra all’ultimo strato di crema.
In una ciotola, sminuzzi 100 gr di cioccolato fondente, aggiungi 50 gr di latte caldo per fondere il cioccolato. Mescola bene e infine, versa il cioccolato sopra all’impasto nella teglia, per decorare la torta. Fai raffreddare il tutto per alcune ore ed ecco che la torta è pronta.
Per la preparazione del dolce di biscotti e nutella, potete guardare la video ricetta!
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.