La ricetta che vediamo oggi è quella di un dolce davvero facile da preparare e al contempo veloce. Servono solo alcuni minuti per preparare l’impasto e altrettanti per cuocerlo. I bambini lo adorano e ne andranno matti. Come vedrai poi alla fine della ricetta i Dorayaki sono versatili: puoi infatti sostituire la Nutella con qualsiasi altra farcia che tu voglia.
Vediamo insieme come preparare i Dorayaki alla Nutella.
Dorayaki alla Nutella, l’impasto ancora più buono dei pancake
Ingredienti
Per preparare l’impasto
uova grandi, 4
acqua, 120 gr
farina 00, 300 gr
zucchero, 200 gr
lievito per dolci, 1 cucchiaino
miele di acacia, 1 cucchiaino
Per farcire
Nutella q.b.
Come preparare il Dorayaki alla Nutella
Utilizzando due differenti ciotole separa i tuorli dagli albumi e monta a neve, unitamente a metà dello zucchero, questi ultimi.
Quando il composto inizierà a diventare bianco unisci lo zucchero restante continuando sempre a lavorare il tutto con le fruste elettriche. Quello che devi ottenere è una spuma soffice ed omogenea.
Unisci, uno alla volta, i tuorli, il miele a filo e in ultimo l’acqua.
Aiutandoti con un colino a maglia fine, setaccia farina e il lievito e aggiungili al composto. Impasta quindi, sempre utilizzando il frustino elettrico, alla perfezione. Devi ottenere un composto denso, omogeneo e privo di grumi.
Scalda una padella antiaderente tenendo la fiamma bassa.
Utilizzando un mestolo da minestra grande prendi una parte del composto appena preparato, versalo nella pentola e forma dei dischi di diametro di 8 cm.
Cuoci prima un lato e poi, girando il disco con una spatola, dall’altro.
Servono un paio di minuti di cottura affinchè il Dorayaki sia cotto.
Procedi cuocendo tutta la pastella preparata.
Impila i Dorayaki preparati su piatto da portata quindi farciscili uno ad uno spalmando uno strato di Nutella (o altra crema alla nocciola) e servendoli poi come panini.
Il consiglio in più
Ora che sai come preparare la base dei Dorayaki puoi sbizzarrirti e farcirli come preferisci. Puoi sostituire la nutella con un’altra crema di nocciole o del cioccolato bianco. Se invece non ami il gusto del cacao provali con della marmellata o semplicemente come base per servire il gelato che più ti piace.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.