Hai un’irresistibile voglia di dolce ma sei senza panna, gelatina e in casa non hai nemmeno farina e uova? Scopri come preparare il delizioso “dolce senza” che si prepara senza nemmeno usare il forno!
Dolce senza forno, senza panna, senza gelatina, senza farina, senza uova!
Ingredienti
200 g di biscotti (15 g) di cacao in polvere
50 gr burro fuso
1 litro di latte
budino in polvere per preparare 1 litro di latte + salsa al caramello
40 gr amido di mais
200 grammi di cioccolato al latte
70 ml di latte caldo
Come preparare il dolce senza
Prendi una ciotola e mettici dentro 200 gr di biscotti secchi, tipo Oro Saiwa. Prendi un’altra ciotola e spezzettaci i biscotti un po’ alla volta e poi con il tritatutto ad immersione, tritali fino ad ottenere una polvere, tipo una farina di biscotti. Ora aggiungi 15 gr di cacao in polvere e mescola bene con l’aiuto di un cucchiaino.
Adesso, aggiungi 60 gr di burro liquido, quindi già sciolto e riprendi a mescolare con una spatola per mescolare bene i tre ingredienti. Infine, aiutati con la mano a schiacciare e amalgamare bene l’impasto.
Prendi una tortiera dal diametro di 20 cm, imburrala e fodera con carta da forno, sia il fondo che i bordi. Versa sul fondo della tortiera tutto il composto che hai appena preparato e con la spatola stendilo bene sul fondo e poi compattalo, se è necessario puoi schiacciarlo con un pestello. Lascia raffreddare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo, prepara il budino al caramello. Prendi pentolino e versaci un litro di latte. Aggiungi 2 bustine di preparato in polvere per budino. Versaci anche una bustina di salsa al caramello e 40 gr di amido di mais. Con l’aiuto di una frusta a mano, mescola bene il tutto in modo da incorporare tutti gli ingredienti. Cucina a fuoco medio senza smettere di mescolare finché il budino è pronto.
Ora, riprendi il fondo di biscotti che avevi messo a raffreddare e versaci il budino appena preparato. Lascia raffreddare e rimetti in frigo per almeno 2 ore.
Intanto, prendi una tavoletta di 200 gr di cioccolata e sminuzzala a scaglie e poi in parti ancora più piccole. Metti tutta la cioccolata in una ciotola e scioglila con 70 gr di latte caldo.
Riprendi la tortiera e versa la cioccolata ottenuta sopra lo strato precedente. Metti di nuovo a raffreddare per 1 ora. Estrai dal frigo e togli la teglia, cospargi sopra col del cacao in polvere. Ecco pronto il tuo dolce!
Per la preparazione del dolce, potete guardare la video ricetta!
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.