Dolce alla vaniglia e caffè: niente forno, niente farina, niente burro e niente uova, ma tanto delizioso!

Di 2 anni fa

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati al mondo: “tiramisù” è la quinta parola italiana più riconosciuta tra gli europei, e compare nel vocabolario di ben 23 lingue diverse! Forse per la sua semplicità o per gli alti valori nutrizionali, è quasi impossibile, soprattutto in Italia, trovare qualcuno che non abbia mai assaggiato un cucchiaio di questo fantastico dolce.

Con la ricetta di oggi voglio proporti una golosa variante, si fa allo stesso modo ma gli ingredienti sono diversi. Un dolce alla vaniglia, in cui sarà un piacere affondare il cucchiaio in pieno stile tiramisù. Non ha nulla da invidiare al classico tiramisù, anche questa variante è golosissima e buona e si prepara in pochissimi minuti. Vediamo come realizzarlo!

Dolce alla vaniglia e caffè: cremoso, buono e bello come pochi!

Ingredienti

  • 300 ml di panna da montare
  • 250 g crema alla vaniglia (tipo yogurt o budino)
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 100 g di latte condensato
  • Un bicchiere d’acqua calda
  • Biscotti q.b.
  • Cioccolato (scaglie o cioccolato sciolto)

Come preparare il dolce alla vaniglia tipo tiramisù

  1. Procurati una ciotola dai bordi alti, e versa al suo interno la panna da montare, la crema di vaniglia e un cucchiaio di caffè solubile, aiutandoti con la frusta elettrica inizia a montare il composto a neve.
  2. Una volta raggiunta la consistenza adatta, ingloba anche il latte condensato.
  3. A parte versa un bicchier d’acqua in una ciotola, unendo anche il restante caffè solubile, dove andrai ad inzuppare tutti i biscotti che utilizzerai per foderare una teglia di vetro.
  4. Una volta creato il primo stato di biscotti, dovrai ricoprire con la crema precedentemente preparata, e cosi via a strati fino a raggiungere il bordo della teglia.
  5. Una volta completata la teglia, ti resterà solo che guarnirla con scaglie di cioccolato oppure scaldando del fondente in modo da creare disegni deliziosi che adorneranno il tuo gustoso dolce.

Buon Appetito!

Per la preparazione del tiramisù alla vaniglia, puoi guardare la video ricetta qui!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più