Piastrelle piene di calcare: è questa la miscela che devi usare per rimuoverlo!
Piastrelle e rubinetti sono gli elementi più colpiti dal calcare. Le piastrelle ne risentono notevolmente. Il motivo principale è che le piastrelle sono generalmente molto porose. Questo dà al calcare più spazio per depositarsi e creare così le macchie bianche indesiderabili. Queste tracce di minerali sulle piastrelle, se non rimosse in tempo, saranno più difficili da rimuovere. Per questo motivo è importante prevenire e pulire le piastrelle prima che sia troppo tardi.
Aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua è una delle miscele più popolari per eliminare il calcare. L’acido dell’aceto bianco aiuta ad abbattere il calcare, mentre il bicarbonato scioglie le macchie. In questo modo semplice puoi eliminare il calcare e lasciare le piastrelle lucide come il primo giorno. Un altro modo per rimuovere le macchie di calcare è fare una pasta con gli stessi ingredienti. Mescolare aceto bianco, bicarbonato di sodio e acqua e applicare delicatamente la pasta sulle piastrelle. Quindi, lasciare agire la pasta per qualche minuto, risciacquare e asciugare con l’aiuto di un asciugamano.
Anche se è vero che pulire le piastrelle del bagno è un compito un po’ faticoso, è importante farlo. Ricorda: se pulisci le piastrelle frequentemente, l’accumulo sarà meno resistente e la pulizia sarà più rapida e facile da mantenere.
Rubinetti pieni di calcare, così lo elimini senza problemi
Il calcare è un chiaro nemico delle piastrelle, ma anche dei rubinetti. Uno dei migliori rimedi naturali per eliminarlo è usare aceto, acqua e limone. Questa combinazione di elementi aiuta ad eliminare le macchie di calcare che si depositano sui rubinetti. Per fare questo consigliamo di inumidire prima con un panno e poi di far passare il composto attraverso il rubinetto. Lasciate agire il composto di aceto, acqua e limone e poi risciacquate.
Se c’è abbastanza calcare, aggiungi altro limone al composto. Inumidire il rubinetto con la combinazione di acqua, limone e aceto e lasciare agire per un’ora. Sciacquare di nuovo il rubinetto e voilà!
Un consiglio: ripeti questo piccolo trucco due volte a settimana se hai acqua molto dura.
Doccia piena di calcare, rimuoverlo è semplicissimo: fai così!
Per eliminare il calcare nella zona doccia, è possibile utilizzare lo stesso modo del rubinetto. Tuttavia, se vuoi effettuare una pulizia più efficace, leggi attentamente!
- Riempi a metà un sacchetto di plastica (meglio piccolo) con aceto bianco.
- Fissa la borsa con un elastico al soffione della doccia.
- Lascia la borsa per alcune ore.
- Togli la busta e strofina il soffione della doccia con uno spazzolino da denti o una spugnetta. Sarà come nuovo!