Per i più piccoli il disegno rappresenta un’attività naturale, di solito con molto divertimento. Disegnano per esprimere emozioni, perché non sanno come esprimere sentimenti diversi attraverso le parole. Esprimono le loro paure, gioie, sogni, speranze e incubi attraverso i disegni e ti danno anche indicazioni sulle loro relazioni con il mondo e con altre cose.
Saper leggere i disegni del proprio bambino può permetterci di capire molte cose sul suo comportamento e stato d’animo. Vediamo quindi alcuni punti a cui prestare attenzione.
Le fasi del disegno
Partiamo con il dire che esistono tre fasi e modi di disegnare:
- Lo scarabocchio: non c’è realismo nelle immagini, ma sono per lo più solo segni sulla pagina. Viene fatto dai 2 ai 4 anni di età.
- Pre-Schematico: momento in cui i bambini cercano di disegnare quello che vedono con i loro occhi. E’ l’attività che viene fatta tra i 4 e i 7 anni di età.
- Schematico: ossia tutti i disegni fatti a partire dal 7° anno di età. Sono disegni, complessi, schematizzati e con una logica di fondo e dettagli ben definiti.
Il peso dei colori
Non sorprende che ci siano alcune differenze tra come e cosa disegnano bambini e bambine. Le femminucce di solito disegnano forme arrotondate, tra cui fiori, cuori, mentre angoli, scatole e linee più dritte sono caratteristiche dei bambini, insieme a auto, autobus, ecc. In termini generali, c’è una tendenza nei bambini a disegnare il proprio genere.
Alcuni ricercatori hanno riferito che le ragazze tendono a usare più colori per il disegno rispetto ai ragazzi, con una preferenza per i colori più caldi (cioè il rosa) e che i ragazzi dimostrano una preferenza verso i colori più freddi (cioè il blu).
In generale possiamo dire che i colori hanno un loro significato e rappresentano:
- Arancione: mancanza di contatto sociale
- Nero: i fattori del subconscio
- Rosso: vitalità
- Blu: tranquillità
- Verde: sensibilità
Se il tuo bambino disegna utilizzando un unico colore con più sfumature comunica un alto stato di demotivazione che può essere legato ad uno stato di fastidio, pigrizia o demotivazione.
Posizione del disegno sulla pagina
La posizione di dove viene disegnato sulla pagina ha un suo significato. Il lato sinistro della pagina è tradizionalmente associato al passato e al nutrimento. È anche associato alla mamma.
Il lato destro si riferisce a un interesse per il futuro e alla necessità di comunicare. Questo lato è associato al papà.
Un bambino che posiziona un disegno di buone dimensioni in modo prominente sulla pagina è considerato ben bilanciato e sicuro, mentre al contrario, piccole figure disegnate in prossimità o vicino al bordo inferiore della carta, o in un angolo, esprimono sentimenti di inadeguatezza o insicurezza.
Fonte: AMORE DI MAMMA: Cosa vogliono significare i disegni dei bambini? Cosa vuole dirci la loro mente?