Dalle routine mattutine alle routine di allenamento, le nostre vite sono piene di pianificazione quotidiane che ci aiutano a svolgere i compiti entro i tempi.
I bambini, come noi, hanno bisogno di avere routine e orari fissi in cui fare le cose. Vediamo tre motivi principali per cui le routine per i pasti, l’ora del pisolino, l’ora di gioco, l’ora di coricarsi, l’ora delle coccole, ecc. sono importanti per neonati e bambini piccoli.
Ecco perché gli orari fissi sono importanti per i bambini
Prima di spiegarti perché è importante per i bambini e la loro crescita avere una routine e degli orari precisi è bene precisare che non bisogna in alcun modo obbligare i bambini a eseguire i loro compiti ma bensì ad educarli nel farlo. Questo è importante perché un bambino che conosce le sue responsabilità è desideroso di compierle portandole e a termine.
1. Le routine danno sicurezza e stabilità al bambino
Le routine aiutano neonati e bambini piccoli a sentirsi al sicuro nel loro ambiente. I bambini piccoli acquisiscono una comprensione degli eventi e delle procedure quotidiane e imparano cosa ci si aspetta da loro poiché le routine rendono il loro ambiente più prevedibile. Le routine possono anche aiutare i neonati e i bambini a diventare più fiduciosi di te. Questo li porta a sentirsi a proprio agio nell’ambiente in cui si trovano.
2. Scoprono il senso dell’ordine
E’ un concetto fondamentale che ringrazierete di aver insegnato al vostro bambino quando sarà più grande. Insegna il concetto dell’ordine e impareranno in fretta cosa sia l’organizzazione. L’importante è che anche mamma e papà siano ordinati. Definisci un tempo di gioco e un tempo in cui tutto va sistemato.
3. Sonno, alimentazione e igiene
Sono le prime attività a cui dedicare attenzione e tempo per far imparare una routine al tuo bebè. Sin da piccoli inizia a far capire al tuo bambino che ci sono spazi e tempi in cui fare le varie cose come ad esempio che si dorme di notte, dopo aver mangiato ci si deve pulire le mani e, quando saranno più grandi, lavare i denti.
4. Costruzione della personalità
L’educatore e psichiatra Rudolf Dreikurs sosteneva che stabilire orari fissi e routine per il bambino fosse come creare una casa e paragonava le routine alle pareti di un immobile. “Avere orari fissi dà un senso di ordine e dà origine al senso di libertà”. Questo li porta a capire quali sono i confini e le dimensioni della vita e quindi come potersi relazionare con gli altri.
Quando iniziare a definire delle routine nel bambino
Il momento perfetto per creare delle routine e definire dei tempi fissi in un bambino è da subito ossia sin dal primo giorno in cui nasce. Potete iniziare a stabilire delle abitudini, che vanno poi mantenute nel tempo che non solo aiuteranno e favoriranno la crescita del bambino, ma ti aiuteranno a rendere più facile il processo di crescita e apprendimento.
Su tutto non dimenticare mai che con i bambini ci vuole amore e molta, molta pazienza.