Il nome Daniel è un nome biblico. Le sue prime origini possono essere fatte risalire all’Antico Testamento della Bibbia, dove è stato definito come “Dio è il mio giudice” in ebraico. E’ un nome molto usato in Francia, Germania, Portogallo e Regno Unito.
Daniele dell’Antico Testamento è noto per essere rimasto fedele al Dio d’Israele nonostante la persecuzione e il pericolo. Secondo la Bibbia, fu gettato in una tana di leone per essersi rifiutato di adorare il re, ma Dio protesse Daniele e non fu danneggiato dai leoni. Il biblico Daniele era anche un visionario con il potere di interpretare i sogni.
Le persone di nome Daniel sono persone audacie, coraggiose e avventuriere. Sono anche orgogliose, sincere e fiere di loro stesse. Il loro animale portafortuna è il capodoglio mentre la pianta risulta essere l’agrifoglio. Il colore dominante è il verde-giallo.
Poiché è un nome biblico, Daniel ha un equivalente praticamente in ogni lingua conosciuta. Questi includono:
Daniel Tosh comico statunitense, Daniel Defoe scrittore britannico autore di “Robbinson Cusoe”, Daniel Ellsberg attivista americano. Se consideriamo le varianti tra i personaggi famosi troviamo Dan Aykroyd, attore canadese-americano noto per essere apparso in “Saturday Night Live” e “Ghostbusters”, Dan Gurney pilota automobilistico americano.
L’onomastico si festeggia il 21 luglio (da Daniele, il profeta dell’Antico Testamento) e il 10 ottobre (da Daniele martire francescano in Marocco).
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più