Le crocchette pasticciate di riso e verdure oltre che essere un’ottima ricetta salva cena e svuota frigo sono anche un delizioso secondo piatto o un goloso stuzzichino per aperitivi o antipasti. Si preparano utilizzando il riso e quanto di avanzo hai in frigo. Puoi ogni volta rendere diverso il gusto di questa ricetta semplicemente variando il tipo di verdure e spezie utilizzate.
I bambini le adorano e, se vuoi renderle ancora più gustose, puoi aggiungere dei tocchetti di formaggio per renderle filanti e ancor più saporite.
Pronta ad iniziare con la preparazione? Scopri come fare!
Crocchette pasticciate, la cena svuota-frigo deliziosa
Ingredienti (per circa 25 crocchette)
- 400 g di riso carnaroli
- brodo vegetale q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- 2 cipollotti
- verdure miste già pronte
- spezie a scelta q.b
- olio di semi di girasole q.b per la cottura
- olio extravergine di oliva q.b
Come preparare le crocchette pasticciate di riso e verdure
- Come primo passo per realizzare questa ricetta inizia preparando il brodo vegetale quindi fai rosolare, in una padella antiaderente, i cipollotti finemente tagliati.
- Quando i cipollotti saranno dorati aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto quindi aggiungi il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta.
- Prosegui quindi la cottura del riso seguendo il tempo di cottura indicato nella confezione. Il risultati finale dovrà essere quello di chicchi morbidi e cotti.
- Asciuga quindi il sughetto rendendolo molto asciutto quindi aggiungi le verdure che desideri. Possono essere pomodori, peperoni, melanzane, zucchine o quello che più ti aggrada.
- Aggiungi le spezie a piacimento quindi mescola bene e lascia che il tutto si raffreddi completamente.
- In una padella scalda abbondante olio di semi di girasole e, mentre si scalda, forma con le mani le polpette prendendo piccole porzioni dell’impasto appena preparato. Schiaccia poi le polpette con le mani e da loro una forma di crocchetta.
- Cuoci le crocchette in olio fino a doratura quindi scolale con una schiumarola e adagiale su un piatto con carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso. Servi ancora ben calde.
Il consiglio in più
Puoi servire queste deliziose crocchette di patate accompagnandole con delle salse o della verdura lessa. Un’idea può essere la deliziosa maionese senza olio che abbiamo preparato qui.