Queste verdure invernali sono presenti nelle nostre tavole dall’autunno fino alla fine dell’inverno. L’ingrediente principale di queste crocchette sono i cavoletti di bruxelles. Hanno un sapore amaro e una consistenza croccante. A causa del loro sapore non tutti amano i cavoletti e, specie i bambini, fanno fatica a mangiarli. Questo è un vero peccato perché questa verdura è ricca di ottime proprietà.
Questa verdura è ricca di vitamine antiossidanti E e K (che aumentano i loro valori con la cottura), ma anche di vitamina C. Aiutano a proteggere la vista grazie alla presenza della vitamina A e sono alleati della salute della pelle. Vediamo insieme come prepararli in questa ricetta super golosa.
Crocchette ai cavoletti di bruxelles, saporite e buone!
Ingredienti (per 15 crocchette)
15 cavoletti di bruxelles
olio extravergine di oliva q.b
2 uova
50 gr di scamorza
sale q.b
pepe q.b
prezzemolo q.b
basilico q.b
pangrattato q.b
salvia q.b
olio di semi di girasole q.b
Come preparare le crocchette ai cavoletti di bruxelles
Realizzare queste crocchette è davvero semplicissimo. Inizia, per prima cosa, a pulire i cavoletti di bruxelles e per farlo elimina le foglie più esterne.
Fatto questo procedi con la loro cottura facendoli bollire in acqua e sale per circa 15 minuti da quando l’acqua si porta a bollore. Una volta cotti scolali e lasciali raffreddare.
Mentre i cavoletti si raffreddano prendi due ciotole e, in un una rompi le uova e nell’altra il pangrattato. Sbatti le prime con una forchetta e poi insaporisci il pane grattugiato con sale, scamorza grattugiata fine, pepe e mix di erbette aromatiche tritate.
Quando i cavoletti si sono raffreddati passali dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Qui puoi scegliere la cottura: friggerli o cuocerli al forno.
Se scegli la cottura al forno preriscaldalo in modalità ventilato e quando raggiunge la temperatura di 200°C inforna i cavoletti a cuocere per 15/20 minuti.
Diversamente se li preferisci fritti versa abbondante olio di semi in un tegame e quando sarà a temperatura di cottura ovvero circa 170°C versa le crocchette, poche alla volta per non far raffreddare troppo l’olio, e falle cuocere fino a doratura.
Successivamente scolale con una schiumarola e adagiale su un piatto con carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.