Chi ha detto che le patate possono essere mangiate solo lesse, fritte o al forno? Se non hai mai provato le crocchette di patate saporite, oggi è il momento giusto per farlo! Una ricetta facilissima e veloce da preparare che ti consente di realizzare un contorno che, all’occorrenza può diventare anche un gustoso aperitivo, da leccarsi i baffi.
In questa ricetta le vediamo farcite con pomodori secchi e spezie ma, a piacimento, puoi utilizzare altre verdure o aggiungere dei tocchetti di formaggio. Vediamo come farle!
Crocchette di patate saporite, così buone non le ho mai assaggiate!
Ingredienti
- 2 patate (500 grammi)
- 2 pizzichi di sale
- 2 pomodori secchi
- 1 cucchiaino di paprika
- Prezzemolo
- 2 cucchiai di farina di riso
- 1 uovo
- Pane Grattugiato
Come preparare le crocchette di patate saporite
- Dopo aver pulito e lavato le patate pelale, tagliale a tocchetti e mettile a cuocere in abbondante acqua e sale finchè diventeranno morbide.
- Quando le patate sono cotte, scolale e lasciale raffreddare poi con una forchetta schiacciale fino a ridurle in purea.
- Aggiungi alla purea di patate, sale e paprika quindi mescola per amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti.
- Con un coltello sminuzza i due pomodori secchi, dopo averli sciacquati con abbondante acqua per eliminare il sale in eccesso ed il prezzemolo, quindi riponili nella ciotola con la purea di patate e mescola per addensarli al composto.
- Aggiungi al composto la farina e mescola per formare un panetto compatto e uniforme che lavorerai dapprima con la forchetta per poi, quando diviene più compatto con le mani.
- Spostati quindi su un piano da lavoro e, prendendo piccole porzioni di impasto realizza dei salsicciotti spessi circa 3/4 cm che poi taglierai a tocchetti lunghi 5 cm.
- In due ciotole distinte rompi in una l’uovo e nell’altra versa il pane grattugiato, quindi passa dapprima la crocchette di patate sull’uovo e poi fai la panatura con il pangrattato.
- Prendi una padella capiente, scalda l’olio per la frittura e quando a temperatura versa, poche per volta, le crocchette per cuocere. Quando sono dorate scolale con una schiumarola e adagiale su un piatto con carta assorbente per scolare l’olio in eccesso.
- Servi ancora calde magari accompagnate da una salsa a piacere.