Crema pasticcera perfetta, liscia e senza grumi? Il segreto è questo qui!

Di 2 anni fa

Non c’è niente che sia paragonabile ad una crema pasticcera fatta in casa. Vellutata e morbida puoi servirla con frutti di bosco freschi o cannella o utilizzarla nella preparazione di altre ricette.

Scopriamo insieme i segreti per realizzare una crema pasticcera perfetta e deliziosa.

Crema pasticcera perfetta? Il segreto è questo qui!

Ingredienti

  • 4 Tuorli d’uovo
  • 100 g Zucchero
  • 40 g Amido di mais
  • 500 ml di Latte
  • Scorza di un limone
  • Un baccello di vaniglia

Come preparare la crema pasticcera perfetta

  1. Il primo trucco per una crema pasticcera formidabile, è mettere in freezer la ciotola che si utilizzerà per la preparazione.
  2. In un tegamino mescola i tuorli con lo zucchero, poi vai ad includere anche l’amido di mais, fino a rendere il tutto di un colore brillante ed una superficie liscia, stando bene attenta all’evitare la formazione di grumi.
  3. In un pentolino, scalda il latte con il baccello di vaniglia e la scorza di limone, ma fai ben attenzione a NON portarlo mai a bollore, rimuovi il “velo “del latte che rimane in superficie e rimuovi anche la scorza di limone con il baccello di vaniglia.
  4. Ora poco alla volta, in più tempi, versa il latte aromatizzato all’interno del composto di tuorli, continuando a mescolare velocemente per prevenire grumi e una cottura esagerata dei tuorli, una volta versato tutto il latte, rimetti sul fuoco il composto senza mai smettere di mescolarlo, fino a fargli riacquistare la sua naturale densità.
  5. Ora ti basterà versare il tutto nella ciotola GELATA che tenevi in freezer, e ricoprire con la pellicola a contatto con la crema, e rimetterla in frigorifero per almeno 4 ore.
  6. Poi potrai tirarla fuori, e con una energica mescolata, avrai completato la tua crema pasticcera perfetta.

Buon appetito.

Il consiglio in più

Utilizza amido di mais oppure amido di riso…ma MAI la farina. Mescola energicamente la crema per qualche minuto, sia quando è calda (per far scendere velocemente la temperatura) che (e soprattutto) quando è fredda, per ripristinare la cremosità.”

Per la preparazione della crema pasticcera perfetta, potete guardare la video ricetta!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più