La crema furba all’arancia è una ricetta semplicissima da preparare che richiede appena 10 minuti di preparazione e altri 10 di cottura. Si tratta di una crema davvero gustosa preparata con latte e arancia dal gusto e profumo davvero inebrianti. Si usa come crema di accompagnamento per torte, macedonie ma anche per preparare sfiziosi dessert al cucchiaio.
Curiosa di vedere come prepararla? Continua nella lettura!
Crema furba all’arancia, il dessert inglese super veloce
Ingredienti (per 500 g di crema)
- 500 ml di latte intero
- 6 uova di cui solo i tuorli
- Scorza di mezza arancia
- 60 g di miele
- 100 g di zucchero
- 30 g di maizena
Come preparare la crema furba all’arancia
- Come prima cosa prendi un pentolino e versa il latte lasciando da parte 100 ml.
- Aggiungi al latte la scorza intera di mezza arancia, se preferisci un sapore più intenso e deciso versa la scorza dell’arancia intera grattugiata.
- Aggiungi zucchero e miele quindi scalda il tutto a fiamma alta.
- Porta ad ebollizione quindi rimuovi la scorza e spegni il fuoco.
- In una ciotola capiente rompi le uova separando tuorli e albumi. In questa preparazione gli albumi non servono ma puoi conservali in frigo e riutilizzarli per altre golose ricette.
- Aggiungi la maizena al tuorlo e con un frullino monta i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorpora il latte bollente a filo continuando a lavorare il tutto con le fruste per evitare la formazione di grumi.
- Versa il composto in una pentola antiaderente, accendi il fuoco a fiamma media e lascia che si addensi piano piano mescolando in continuazione per evitare che si attacchi.
- Spegni quindi i fornelli e versa la crema in un contenitore di vetro. Copri con della pellicola alimentare trasparente avendo cura di far toccare la pellicola alla crema per evitare che si formi la crosticina in superficie quindi lascia raffreddare completamente.
Il consiglio in più
Nella versione originale di questa crema non è previsto l’uso della fecola di patate o maizena, ma in questa versione è stata aggiunga per rendere la ricetta più semplice e veloce. Sempre nella ricetta originale il consiglio è quello di portare il latte a bollore alla temperatura massima di 83°C. Per farlo usate un termometro da cucina.