Crema di zucca, la ricetta per lo svezzamento del neonato a 6 mesi

Di 3 anni fa

Introdurre le pappe come integrazione al latte, ovviamente seguendo le direttive del pediatra, comporta di scegliere degli alimenti che possano essere di gradimento al bambino. La crema di zucca per lo svezzamento a 6 mesi è perfetta, perché al posto di disdegnare (magari arrivando pure a sputacchiare tutto) apprezzerà davvero molto. Infatti, si tratta di una pappa davvero nutriente e talmente gustosa che il bimbo la mangerà volentieri, perché assaporerà un gusto nuovo che saprà stuzzicare la sua curiosità al punto giusto.

Indubbiamente iniziare a svezzare richiede tempo e pazienza da parte dei genitori, però non si può negare che sia un momento unico e non guasta renderlo un pochino più semplice. Quindi, provate questa ricetta (a pranzo) per iniziare con gradualità a far provare consistenze diverse ai neonati. I quali, vedrete che apprezzeranno molto. Inoltre, la preparazione si rivela molto semplice e soprattutto sbrigativa così non dovrete passare delle ore ai fornelli, realizzando comunque una cremina davvero deliziosa.

Crema di zucca, la ricetta per lo svezzamento a 6 mesi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 100 gr circa di zucca
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato (stagionato 30 mesi)
  • 1 patata piccola

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete 250 ml di acqua in una pentola, lasciatela bollire per 20 minuti, poi aggiungete la zucca e la patata (rispettivamente pulite e tagliate a dadini) e lasciate cuocere fino a quando non si ammorbidiscono.
  2. Adesso scolate le verdure, mettendo da parte l’acqua di cottura, o per essere più precisi il brodo vegetale.
  3. Frullate con un mix ad immersione le verdure e aggiungete un po’ per volta con un cucchiaio il brodo vegetale.
  4. Infine, quando avete ottenuto un composto dalla consistenza cremosa, unite l’olio e il Parmigiano.
  5. Lasciate intiepidire un po’ la crema di zucca, prima di farla mangiare al vostro bambino.

Note e consigli

Nel  caso in cui la consistenza della crema di zucca sia troppo liquida, per rimediare se il piano dello svezzamento lo prevede, potete aggiustare il tiro con 2 cucchiai di crema di riso, mais, tapioca.

Condividi
Francesca R.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più