I bambini possono essere in grado di riconoscere il tocco della madre sul pancione mentre sono ancora nel grembo materno. Questa fantastica scoperta ha aiutato a capire che questa incredibile capacità dei bambini li aiuta a legarsi alla madre ancor prima della nascita. La ricerca è stata condotta presso l’Università di Dundee.

Ecco cosa fa il feto quando la mamma si accarezza il pancione

Pancione in gravidanza, accarezzare

I ricercatori del dipartimento di psicologia dell’Università hanno utilizzato video a ultrasuoni 4D per registrare la reazione dei bambini non ancora nati. Per realizzare la ricerca è stato fatto toccare, a persone diverse, la pancia della madre durante la gravidanza. Gli studiosi hanno così scoperto che i bambini avevano maggiori probabilità di allungare la mano e toccare la parete dell’utero quando la madre accarezzava il suo pancione.

Quello che sorprende è che la reazione del bambino, quando a toccare il pancione erano figure terze tra cui anche il padre, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che hanno avuto quando era la mamma ad “accarezzarli”. Questo può spiegare perché le madri spesso sentono i loro bambini muoversi quando toccano la pancia e siano invece fermi quando il partner o un amico cerca di sentirlo.

I ricercatori sostengono che i bambini non ancora nati siano particolarmente sensibili al tatto nel terzo trimestre, suggerendo che questo è un periodo chiave per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza di un bambino.

Il rapporto madre – figlio, è un legame speciale!

Il feto risponde alla mamma

Viola Marx, dottoranda presso l’Università, è stata l’autrice principale dello studio. La dottoressa sostiene che i risultati possono aiutare a far luce sullo sviluppo del legame madre-figlio.

“Le madri toccano spontaneamente e anche intenzionalmente l’addome durante la gravidanza, spesso con l’intenzione di comunicare con il feto”, ha detto. “Abbiamo dimostrato che i feti rispondevano al tocco dell’addome da parte della madre. Qualsiasi stimolazione può essere benefica per lo sviluppo del feto e il legame della madre, del padre e del feto.

“Ricerche precedenti hanno dimostrato che i bambini non ancora nati rispondono anche quando la madre parla con loro, aiutandoli a imparare a riconoscere la sua voce dopo la nascita. Anche il tocco durante la gravidanza può svolgere un ruolo simile. Questa familiarità tra bambino e madre è molto probabilmente dovuta al coinvolgimento della madre con il feto in via di sviluppo durante la gravidanza.

 

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.