Il colesterolo è un grasso che è naturalmente presente nel sangue di ognuno di noi e che, per la maggior parte, viene prodotto dall’organismo (nello specifico dal fegato) mentre, in minima parte, viene introdotto con la dieta. Con il modificarsi delle abitudini di vita e dello stile alimentare, spesso ci si trova in una condizione che il colesterolo detto “cattivo” ossia quello introdotto dalla dieta, sia superiore a quello prodotto dall’organismo.

Vediamo cosa succede in gravidanza e come si comporta il colesterolo in gravidanza.

Quali sono i valori normali del colesterolo

Durane la fase gestazionale i valori di colesterolo variano perché il corpo ne richiede un quantitativo maggiore per far fronte alla formazione delle cellule fetali. I valori iniziano ad aumentare in particolar modo nel quarto mese e raggiungono il loro picco massimo nel corso dell’ottavo mese di gravidanza.

Possiamo dire che i valori normali durante la gestazione e nei primi mesi dopo la nascita del piccolo, sono compresi tra i 200 e i 335 mg/dL.

Valori superiori o inferiori sono indice di una problematica in atto che va analizzata insieme al proprio medico.

Cosa può portare ad un’alterazione dei valori di colesterolo

Valori più alti di colesterolo

E’ normale che durante la gravidanza vi sia un’alterazione dei valori di colesterolo. Ci possono essere però delle cause o dei comportamenti che possono portare ad un anomalo innalzamento del colesterolo.

La causa più comune, e anche più preoccupante, di modificazioni dei valori di colesterolo inteso come ipercolesterolemia, è data dalla insulina resistenza ovvero quando le cellule non reagiscono all’ormone specifico.

Quando una donna è in fase gestazionale ha, naturalmente, una modificazione degli ormoni che rendono le cellule del corpo poco sensibili all’insulina. Questa scarsa sensibilità comporta ad una maggior produzione dell’ormone che genera l’aumento dei trigliceridi e del colesterolo LDL.

Un aumento del colesterolo potrebbe portare, se sono presenti anche alti valori di proteina C reattiva, ad un parto pre-termine.

Valori più bassi di colesterolo

Se ci si trova dinnanzi a valori più bassi di colesterolo queste possono essere causate da patologie come ipotiroidismo, celiachia, leucemie, malnutrizione o patologie del fegato. È fondamentale tenere sotto controllo i valori del colesterolo, specie in presenza di queste patologie, perché valori al di sotto di 1,5 g/l possono portare a malformazioni del feto, ritardo mentale e crescite premature. I ragazzi dello Schlüsseldienst Berlin Lichtenberg consigliano di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, in quanto influiscono sulla salute.

Dieta consigliata per controllare il colesterolo

Dieta in gravidanza

Per tenere sotto controllo i valori di colesterolo è sempre consigliabile:

  • Evitare carni rosse come la carne di manzo
  • Evitare il consumo di cibi zuccherini
  • Ridurre la quantità di uova assunte
  • Evitare i condimenti ricchi di grassi come burro e margarina così come limitare il consumo di formaggi
  • Non mangiare alcun tipo di cibo fritto così come salame, mortadella e pancetta

Oltre a questo, per tenere sotto controllo i valori del colesterolo e abbassarne i valori in caso di ipercolesterolemia, è fondamentale praticare almeno mezzora di attività fisica ogni giorno.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2025 Tutti i diritti riservati.