Chips di carote al forno, molto meglio delle solite patatine! Le hai mai fatte?

Di 2 anni fa

Ideali per un antipasto ma anche come accompagnamento di un secondo piatto queste chips di carote al forno sono una ricetta davvero sfiziosa e saporita. Si preparano con soli tre ingredienti e in pochissimo tempo. Ricordano le chips in sacchetto con la differenza di essere più sane, genuine e soprattutto senza conservanti e coloranti!

I bambini le adorano e i grandi, soprattutto le mamme in gravidanza che devono prestare attenzione alla linea, non smetteranno di mangiarle. Possono essere consumate sia calde che fredde. Se vuoi renderle ancora più gustose puoi accompagnarle dalle salse che più ami come la maionese senza olio che abbiamo preparato con questa ricetta.

Chips di carote al forno, molto meglio delle solite patatine

Ingredienti

  • carote, 2 grandi
  • sale e pepe, q.b.
  • spezie a scelta, paprika, origano, etc…
  • olio di extra vergine di oliva, 1 cucchiaino

Come preparare la carote al forno

  • Inizia accendendo subito il forno per portarlo a quella che sarà la temperatura di cottura ossia 140°C. Successivamente fodera con della carta forno una leccarda dove andrai ad adagiare le chips.
  • Lava le carote, togli la buccia con un mandolino quindi tagliale a fettine molto fini. Per evitare che siano troppo spesse puoi procedere con il taglio usando una mandolina o un pelapatate.
  • Mano mano che tagli le strisce di carote sistemale in un contenitore abbastanza capiente quindi condiscile con sale, pepe, olio e le spezie che più ti aggradano.
  • Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e far sì che ogni fetta di carota ne sia impressa.
  • Trasferisci le carote, senza sovrapporle, sulla leccarda e inforna per la cottura.
  • Lascia che si cuociano per 40-45 minuti e quando saranno pronte estraile dal forno, impiattale in una ciotola larga e bassa e servile ancora calde o, se preferisci fredde.

Il consiglio in più

Per avere una doratura perfetta girale quando sono a metà cottura.

Se preferisci la versione di queste chip di carote può essere fatta anche fritta. In questo caso i condimenti vanno messi alla fine della cottura. Procedi quindi tagliando le carote, non troppo spesse, scalda l’olio in una pentola e quando è a temperatura immergi le chips a step. Una volta calde sgocciolale con la schiumarola, lasciale riposare su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso quindi condiscile con sale, pepe e spezie.

Fonte: https://www.pianetadonne.blog/chips-di-carote-al-forno-leggerissime-fritte-gustose-e-saporite/

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più