Cerchio nero attorno ai rubinetti: lo togli via così, basta una passata | Mai avuti così lucidi e puliti!

Di 1 anno fa

I rubinetti sono l’elemento che utilizziamo di più sia in cucina che in bagno. E mentre può essere difficile mantenerli in perfette condizioni su base giornaliera, lo sporco alle volte può diventare assai evidente. Ma sai come pulire bene i rubinetti?

Se vuoi avere sempre una rubinetteria impeccabile, devi pulire regolarmente il bagno e la cucina. Ciò impedirà la formazione e l’incrostazione di calcare nel rubinetto e anche la sua ossidazione. Puoi usare sapone neutro con un panno morbido per pulire la superficie.

Cerchio nero attorno ai rubinetti: lo togli via così, basta davvero poco | Mai avuti così lucidi e puliti!

Nel tempo, il calcare, un composto duro e gessoso di carbonato di calcio, si accumula attorno ai rubinetti, rallentando il flusso dell’acqua e accorciandone la durata, alle volte se non pulito può portare alla formazione di muffa.

Un prodotto per la pulizia specifico, come un anticalcare chimico, può essere il tuo grande alleato per questo compito. Senza dubbio, il risultato sarà il più efficiente! Tuttavia, se sei invece contrario all’utilizzo di questi prodotti, ci sono anche trucchi casalinghi che ti aiuteranno a pulire il calcare dai rubinetti. Eccoli di seguito!

  • Limone. Taglia un limone e strofinalo attorno ai rubinetti. Se vedi che non è abbastanza, insisti finché le macchie non scompaiono. Puoi anche applicare del succo di limone su una spugnetta e usarla per rimuovere le macchie più incrostate dai rubinetti. L’acido nel limone scioglierà lentamente lo sporco. Sebbene ci siano molte cose che puoi pulire con il limone, non usarlo su rubinetti con finitura dorata.
  • Aceto bianco per la pulizia. Preparare una miscela di aceto e acqua tiepida. Immergi un panno nel contenitore e usalo per pulire i rubinetti. Infine, asciuga il rubinetto per evitare che si arrugginisca. Questo rimedio ti aiuterà a rimuovere lo sporco dalle giunture dei rubinetti. Usa un vecchio spazzolino da denti e un po’ di aceto per farli tornare davvero lucidi.
  • Bicarbonato di sodio. Un altro prodotto per la pulizia che elimina tutte le macchie resistenti sui rubinetti è il bicarbonato di sodio. Mescolare insieme all’acqua e applicare la pasta sul rubinetto. Lasciar riposare e risciacquare. Altamente efficace!
  • Dentifricio. Allo stesso modo, il dentifricio agisce anche come anticalcare e antimuffa. Devi solo strofinare sulle macchie con uno spazzolino e a poco a poco andranno via.

Si consiglia comunque di pulire i rubinetti con uno di questi rimedi almeno 2 volte a settimana per evitare che lo sporchi si accumuli e sia più faticoso poi da rimuovere.

Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più