Chi non ha nell’armadio una camicia bianca, adatta ad ogni occasione, in ufficio, per un evento, una festa o sopra un jeans, se vogliamo vestire casual. Sono belle, semplici ed eleganti le camicie bianche, ma molto delicate. È difficile conservare il loro bianco abbagliante, ma soprattutto è difficile non scovare delle piccole macchiettine e, principalmente, delle macchie gialle di sudore.
Come prevenire le macchine di sudore sulle camicie
Prima di affrontare i metodi più efficaci per togliere le macchie gialle sulle camicie bianche, potete mettere in atto degli accorgimenti per prevenire le macchie gialle di sudore. Per esempio, nella zona delle ascelle potete evitare di macchiare la camicia utilizzando del deodorante che assorbe il sudore e lascia traspirare la pelle. Potete applicare lo stesso anche sulla zona del collo. Se non volete applicarlo sui polsi e sulla zona del collo, potete spolverarvi del borotalco che ha la funzione di assorbire il sudore. In ogni caso, si possono applicare internamente alla camicia degli adesivi trasparenti che la proteggerà dall’ingiallimento.
Come rimuovere le macchie gialle dalle camicie bianche. Il trucchetto inaspettato!
Ora vediamo i vari metodi per togliere queste fastidiose macchie gialle dalla camicia bianca.
1. Bicarbonato di sodio
In primis, potete utilizzare il bicarbonato che come ben si sa, ha un forte potere sbiancante. Potete fare una pastella con bicarbonato e acqua ed applicarla sulla zona interessata lasciando agire per circa mezz’ora, poi potete procedere al lavaggio in acqua fredda.
2. Aceto bianco
Un altro prodotto naturale che ha un forte potere sbiancante è l’aceto bianco. Lo potete utilizzare in due modi, diluito versandolo in uno spruzzino con dell’acqua e poi spruzzandolo direttamente sopra le macchie. Lasciate agire per un’ora e poi risciacquate bene. Se lo sporco è più difficile, lo utilizzate in ammollo in una bacinella con dell’acqua insieme ad un paio di bicchieri di aceto e del sale grosso lasciando agire tutta la notte. Poi procederete con un lavaggio in acqua fredda.
3. Acqua ossigenata
Infine, potete utilizzare dell’acqua ossigenata, si può spruzzare direttamente sopra le macchie gialle o anche questa lasciarla agire in ammollo nella bacinella con acqua per un po’ di tempo, e poi procedere al lavaggio a freddo.
4. Aspirina effervescente
Un altro rimedio poco conosciuto è la comune aspirina effervescente, che ha un forte potere sbiancante, inoltre siccome è effervescente, muove le fibre permettendole di assorbire in profondità. Basta sciogliere tre pastiglie di aspirina in acqua e immergere la camicia da smacchiare almeno un’ora. Passato questo lasso di tempo laviamo la camicia in acqua fredda.
Con questi rimedi le camicie, saranno sempre di un bianco brillante come appena comprate!