Fare il Calcolo delle Settimane di Gravidanza e conoscere la tua data presunta del parto non è sempre facile, soprattutto se si tratta della prima gravidanza. Pertanto, puoi aiutarti con questo semplice strumento in modo che tu abbia il controllo totale sulla tua gravidanza. È molto semplice da usare: inserisci la data di inizio del tuo ultimo ciclo. la lunghezza media del ciclo e scoprirai in quale settimana e giorno della gravidanza ti trovi.
Calcolo settimane di gravidanza: a che settimana sei?
Per conoscere la presunta data del parto, viene utilizzata la regola di Naegele, che si basa sui seguenti parametri:
- La gravidanza dura 40 settimane, ovvero 280 giorni a partire dal primo giorno dell’ultimo ciclo.
- Si presume una durata del ciclo mestruale standard di 28 giorni.
- L’ ovulazione avviene dopo 14 giorni dall’inizio dell’ultimo ciclo.
Come puoi vedere, questa regola si basa su concetti standardizzati. È vero che la durata del ciclo varia a seconda di ogni donna, così come il giorno esatto in cui è avvenuta la fecondazione. Ecco perché parliamo sempre della presunta data del parto. Tuttavia, solo il 4% dei bambini nasce proprio il giorno indicato. In realtà, il tuo bambino può arrivare in qualsiasi momento tra le 37 e le 42 settimane e sarà considerata comunque una gravidanza a termine.
Nonostante sembri un dato poco attendibile, il calcolo del numero di settimane di gravidanza è di vitale importanza affinché il tuo ginecologo possa monitorare la corretta evoluzione della gravidanza e dello sviluppo del bambino, oltre che per effettuare i relativi esami e analisi.
Studi come questo hanno dimostrato che la regola di Naegele di solito dà una data del parto che può variare di 2-4 giorni rispetto alla data effettiva data dal calcolo. Pertanto, i ricercatori si chiedono se non sarebbe più accurato contare 40 settimane + 3 giorni per la data del parto.
Come calcolare le settimane di gravidanza?
La cosa più semplice è usare il nostro calcolatore di gravidanza, ma se vuoi calcolarlo manualmente, puoi farlo seguendo questi passaggi:
- Annota il primo giorno del tuo ultimo ciclo mestruale
- Aggiungi 280 giorni
- Se la durata del tuo ciclo è inferiore a 28 giorni, tieni presente che per ogni giorno in meno, la data del parto verrà anticipata di un giorno.
- Allo stesso modo, se il tuo ciclo è più lungo, per ogni giorno in più, la data del parto verrà ritardata di un giorno.
Come calcolare i trimestri di gravidanza?
La gravidanza dura 3 trimestri, così suddivisi:
Primo trimestre: inizia dal concepimento alla fine della 13° settimana.
Secondo trimestre: inizia dalla 14° settimana alla 27°di gravidanza.
Terzo trimestre: inizia dalla 28° settimana fino alla data del parto.