La gravidanza dura in media 280 giorni (40 settimane) calcolati dal primo giorno dell’ultimo periodo mestruale. Conoscere questo dato è importante perché da qui possiamo fare il calcolo circa la data presunta del parto. Calcolare la data del parto non è una scienza esatta. Pochissime donne effettivamente partoriscono alla data di scadenza calcolata. Ricorda quindi che è sì importante avere un’idea di quando nascerà il tuo bambino, ma non prenderla come verità assoluta.
Calcolo Data presunta parto, come farlo?
Prima di spiegarti come poter calcolare la data presunta del parto è bene fare una precisazione. Se il tuo ciclo mestruale non è regolare la data calcolata potrebbe venir anticipata mentre se hai cicli regolari di 28 giorni, la data risultante dal calcolo è, solitamente, rispettata.
Detto questo ricorda che dalla trentottesima settimana la gravidanza viene considerata finita dai medici. Questo significa che il travaglio può essere imminente in qualsiasi giorno.
Per calcolare la data del parto esistono sostanzialmente tre metodi:
- la ruota della gravidanza;
- la regola di Naegele;
- il calendario della nascita;
Calcolo DPP: Ruota della gravidanza
Questo metodo, usato dalla maggior parte dei medici, viene fatto utilizzando appunto un calcolatore chiamato ruota della gravidanza o anche rotella ostetrica. Per il calcolo attraverso questo metodo si deve conoscere la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale che hai avuto (giorno, mese e anno). Questi dati vanno inseriti nella rotella ostetrica o relativo calcolatore che ti darà quindi la data presunta del parto.
Regola di Naegele
Un ulteriore metodo per calcolare la data del parto, soprattutto se non hai a tua disposizione il calcolatore di gravidanza, è usare la regola di Naegele. Questo sistema è il metodo tradizionale e più usato da quasi tutte le future mamme. Prevede un semplice calcolo che consiste nell’aggiungere sette giorni e nove mesi a quella che è stata la data del tuo ultimo ciclo mestruale.
Per aiutarti a capire meglio questo sistema voglio farti un semplice esempio ipotizzando che la data di inizio del tuo ultimo ciclo sia stata il 1° novembre:
- Aggiungi sette giorni (8 novembre 2021);
- Aggiungi tre mesi (8 agosto 2022);
- Modifica l’anno, se necessario (dal 2021 in questo caso passiamo al 2022);
In questo esempio, la data di scadenza della tua gravidanza sarebbe l’8 agosto 2022.
Calendario della nascita
Per utilizzare questo metodo puoi utilizzare il calendario della nascita che trovi qui sotto. E’ molto semplice da utilizzare e si basa sempre sulla data di inizio dell’ultima mestruazione.
Il calendario è composto da righe blu che identificano i mesi dell’anno e i relativi giorni e da righe di colore chiaro che indicano (a due a due) anch’essi i mesi e i giorni dell’anno.
Per trovare la presunta data del parto cerca tra le 12 righe blu il mese e il giorno corrispondente alla data di inizio dell’ultima mestruazione. Scorri, in verticale, lungo le righe chiare fino a trovare la casella corrispondete che indica la data presunta del parto.