Se hai sempre pensato che per realizzare dei biscotti ci voglia una sacco di tempo e molto lavoro oggi voglio mostrarti una ricetta davvero super. Ti voglio insegnare a preparare dei biscotti che tra i bambini vanno a ruba: dei biscotti allo yogurt a forma di rosa deliziosi e super golosi grazie allo zucchero di superfice che, sciogliendosi in cottura li caramella.
Scopriamo insieme come farli, bastano appena 5 minuti di lavoro e 15 minuti di cottura!
Biscotti allo yogurt golosi senza burro; andranno a ruba!
Ingredienti
- 1 uovo
- 120 grammi di yogurt greco
- 50 ml di olio
- 40 grammi di zucchero
- 270 grammi di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
- sale
Come preparare i biscotti di rosa deliziosi
- Inizia versando in una ciotola lo yogurt greco quindi unisci l’uovo, il sale e lo zucchero e mescola utilizzando un frustino elettrico. Quello che devi ottenere è una crema liscia e dal colore chiaro.
- Unisci l’olio e riprendi a mescolare, quindi quando l’olio è ben assorbito versa metà della farina setacciata unitamente al lievito e riprendi a mescolare, dapprima con le fruste e poi con una spatola per cucina. Quando la farina sarà tutta assorbita aggiunti all’impasto l’altra metà e continua a lavorare fintanto che tutta la farina sarà amalgamata all’impasto.
- Quando l’impasto diventa di consistenza compatta lavoralo con le mani per poi spostarti su un piano da lavoro infarinato. Dovrai stenderlo fino allo spessore di circa 2 cm.
- Con un coppa pasta o un bicchiere ritaglia dei dischi dall’impasto quindi passali nello zucchero vanigliato e ripiega il cerchio su se stesso per formare una mezzaluna e poi ancora in due su se stesso quasi a formare una piccola rosellina. Ripassalo nuovamente nello zucchero vanigliato.
- Prendi quindi una leccarda da forno e ricoprila con carta forno quindi adagia tutti i biscotti preparati.
- Metti a cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 15 minuti.