Oggi vedremo la preparazione di semplici biscotti di pasta frolla al burro e panna da poter gustare per una pausa pomeridiana insieme ad un sorso di caffè, alla fine del pasto o perché no, a colazione.
Biscotti al burro per il caffè, troppo troppo buoni!
Ingredienti
- farina 500 gr
- tuorlo d’uovo 3 pezzi
- lievito in polvere 0,5 cucchiaini
- burro 230 g
- panna acida 100 g
- Zucchero a velo q.b.
- 170 gr di zucchero
Come preparare i biscotti al burro per il caffè
- Prendete 3 uova e separate l’albume dal tuorlo. Prendete una ciotola più grande e metteteci 500 gr di farina, dove vi setaccerete mezzo cucchiaino di lievito in polvere.
- Aggiungete i 3 tuorli e 230 gr di burro morbido. Con le punte delle dita, schiacciate tutto e amalgamate bene il composto, aggiungetevi anche 100 gr di di panna acida e continuate a impastare con le mani. Ottenuto un composto omogeneo e solido, formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti. Mettetelo a raffreddare.
- Di seguito, prendete un’altra ciotola dove verserete gli albumi e li montate a neve incorporando un po’ alla volta 170 gr di zucchero. Continuate a mescolare con una frusta elettrica.
- Ora riprendete il panetto di pasta, stendetelo spolverando il piano con della farina. Stendete la pasta dello spessore circa di mezzo centimetro e con un bicchiere ricavatene dei cerchi per tutta la pasta disponibile, poi togliete la pasta in eccesso e ricomponete un altro panetto e fasciatelo di nuovo con della pellicola trasparente. Se riuscite ricavatene altri dischi.
- Sopra i dischi di pasta ottenuti, posizionate al centro di ciascuno con l’aiuto di una siringa, la crema montata precedentemente. Schiacciando un po’ ai lati chiudete i dischi formando delle mezzelune e dategli una forma tipo quella dei tortellini.
- Chiusi tutti i dischi, disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno, infornate e lasciate cucinare per 45-50 minuti a 100°C – 120°C. Una volta cotti spolverizzateli con dello zucchero a velo e servite.