Nelle pulizie di casa sono diventati indispensabili elettrodomestici come l’aspirapolvere. Questo perché rendono la pulizia più facile, rendono il processo più veloce e anche un po’ più divertente. Oggi sono molto utilizzati soprattutto gli aspirapolveri senza sacchetto e senza fili, comodi e veloci da utilizzare. Se hai un aspirapolvere come questo in casa, ti sveliamo come pulirlo e soprattutto come rimuovere la sporcizia dal filtro e dalla spazzola.
Aspirapolvere, con questo rimedio la pulisci da cima a fondo in 3 minuti!
Se hai un aspirapolvere senza sacchetto, la pulizia sarà molto più semplice e si concentrerà sostanzialmente sullo svuotamento del contenitore della sporcizia dell’aspirapolvere e nella spazzola. Vediamo quindi cosa fare!
- Scollegare l’aspirapolvere. Estrarre il serbatoio, premere o ruotare un pulsante in modo che si separi dal resto dell’aspirapolvere.
- Separare il coperchio e svuotare lo sporco accumulato all’interno dell’aspirapolvere.
- Puoi lavare i componenti del serbatoio con acqua, sciacquare con acqua tiepida e lasciar asciugare bene.
- Rimuovere tutti gli altri filtri, come quelli sugli ugelli di ingresso o di uscita. E voilà, puoi rimettere a posto i pezzi e pulire la spazzola ora.
Aspirapolvere, spazzola sporchissima? E’ così che va pulita!
Una volta quindi pulito il serbatoio contenente la sporcizia, tocca alla spazzola. Anche qui si accumulano peli, sporco e polvere. E’ tutto normale, è un elettrodomestico che usiamo tutti i giorni, ed è per questo che dobbiamo pulirlo perfettamente, altrimenti potrebbe non funzionare in modo efficiente.
Per pulire a fondo la spazzola dell’aspirapolvere vi serviranno alcuni ingredienti che quasi sicuramente avete già in casa:
- aceto
- stuzzicadenti
- guanti per le mani
- una spugna umida
Prima di iniziare a pulire la spazzola, mettete i guanti e cominciate a togliere lo sporco con le mani e aspiratelo poi di nuovo con l’aspiratore o raccoglietelo con una scopa normale. Fatto questo, con uno stuzzicadenti togliete lo sporco più nascosto tra le setole e raccoglietelo. Infine quando le vostre setole sembrano ben pulite, potete disinfettare con l’aceto, versandone un po’ su una spugna inumidita e passandola bene tra le setole.
Infine, lasciate asciugare e se notate ancora dello sporco o delle macchie ripetete nuovamente il procedimento. Si tratta di un metodo semplice, veloce, economico e soprattutto naturale. In questo modo avrete in poco tempo la spazzole del vostro aspirapolvere pulita e igienizzata pronta all’uso.