Più o meno tutti abbiamo dell’argento in casa. O ci è stato regalato per le nozze o come cimelio di famiglia o semplicemente un sopramobile che ci è piaciuto. Purtroppo, l’argento dopo un po’ a causa dell’ossidazione con l’aria e l’umidità tende ad annerire e a presentare delle macchie scure. Ma vediamo come è possibile riportare l’argento ad essere brillante, come nuovo.

Come togliere le macchie dall’argento, il rimedio della nonna!

Argenteria brillante

Per togliere le macchie scure e l’annerimento da tutta la superficie di un oggetto in argento, si possono utilizzare degli specifici prodotti chimici che si trovano in commercio e che è necessario utilizzare con cura.

In alternativa, si possono provare dei rimedi naturali che prevedono l’utilizzo di pochi e semplici prodotti naturali che tutti ci ritroviamo in casa. Esistono diversi metodi per rendere nuovamente l’argento brillante, ora vediamo uno per uno, il rimedio infallibile della nonna.

1. Patata

Un primo rimedio da provare è il metodo della patata. Mettete una pentola con dell’acqua e fate bollire due patate. Una volta cotte toglietele dall’acqua e lasciatela intepidire. Una volta che l’acqua è tiepida, immergete l’argenteria che è diventata nera e lasciatela in ammollo per almeno due ore, in modo che l’amido delle patate tolga il nero dall’argento. Se il nero è molto resistente, è consigliabile durante la cottura aggiungere del sale. Una volta tolta l’argenteria dalla pentola, prendete una patata cruda e strofinatela sulle parti che ancora sono rimaste un po’ più scure. Infine, lavate gli oggetti che avete pulito e asciugateli con un panno in microfibra per evitare graffi.

2. Aceto bianco

Un secondo rimedio della nonna, ma molto efficace è mettere in ammollo in mezzo litro di acqua calda e 2 cucchiai di aceto bianco, l’argenteria. Qui lasciate l’argenteria in ammollo pochi minuti oppure imbevete un panno nel composto e passatelo sull’oggetto da pulire.

3. Bicarbonato di sodio

A seguire, potete utilizzare il metodo del bicarbonato di sodio, che, come sappiamo, viene utilizzato in casa per diversi utilizzi, dalla cucina alle pulizie. Dovete preparare una crema con polvere di bicarbonato e acqua calda. Ottenuta questa pasta la applicherete sull’oggetto in argento che dovete pulire e strofinate.

4. Latte e limone

Infine, potete provare un antico rimedio che utilizza latte e limone. Dovete riscaldare 200 ml di latte con l’aggiunta di 12 gocce di limone. Poi, prendete un batuffolo di cotone, lo imbevete nel preparato e lo strofinate sui vostri oggetti in argento.

Alla fine, qualsiasi metodo decidiate di utilizzare, rimarrete stupiti dai risultati. 

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.