Stai cercando un’idea per un secondo piatto sfizioso e goloso? Eccoti la ricetta dei rostì di verdure croccanti. Si preparano in pochissimi minuti e sono davvero deliziosi.
Ti bastano patate, carote e due uova per realizzare questo contorno o, perché no, possono essere serviti come uno sfizioso finger food o aperitivo. I bambini li adoreranno! L’idea in più? Accompagnali con una salsa piccante o con la maionese preparata senza olio che abbiamo visto qui!
Rostì di verdure croccanti, così sono deliziosi! Wow
Ingredienti
- Patate 400g
- Carota 120g
- Cipolline verdi 20g
- 2 uova
- Pepe 1/2 cucchiaino
- Sale 1/2 cucchiaino
- Peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino
- Farina di mais 3 cucchiai
- 3 cucchiai di farina
Come preparare i rostì di verdure croccanti
- Per prima cosa grattugia, dopo averle lavate, pulite e pelate, sia le patate che le carole. Dovrai ottenere delle strisce sottili larghe circa 1 cm.
- Dopo aver preparato tutte e due le verdure mettile in ammollo per circa 20 minuti in una terrina piena di acqua fredda avendo cura, di tanto in tanto, di girarle. Questo procedimento serve per fargli eliminare tutto l’amido presente e far si che in cottura diventino più croccanti.
- Trascorso il tempo di riposo in acqua fredda scola le verdure, scolale con uno scolapasta o in un passino a maglie strette, quindi asciugale ponendole su un canovaccio di cotone e premendole delicatamente con quest’ultimo.
- Una volta asciugate con un coltello riduci a strisce più fine le due verdure quindi trita finemente le cipolline verdi.
- Riponi in una ciotola patate, carote e cipolline quindi aggiungi le due uova mescola delicatamente quindi aggiungi pepe, sale, peperoncino in polvere e i tre cucchiai di farina di mais ed in ultimo aggiungi i tre cucchiai di farina normale.
- Mescola tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo nel quale tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.
- Prendi una pentola capiente, versa dell’olio di girasole per frittura e quando arrivato a temperatura versa un cucchiaio d’impasto per andare a cuocere questi rostì croccanti.
- Fai attenzione a non versarne troppi perché altrimenti non cuociono correttamente. Attendi che diventino dorati per girarli dall’altro lato e terminare la cottura.
- In tutto servono pochi minuti e, quando pronti, scolali aiutandoti con una schiumarola. Adagia i rostì croccanti su un piatto con carta assorbente per far scolare dall’olio in eccesso quindi, servi ancora caldi.
Per il procedimento dei rosti di verdure, potete guardare la videoricetta!
https://youtu.be/YCqY69tN4aw