Il bambino è nato e, ora che si è conclusa l’avventura della gravidanza, inizia quella della vita di casa. E’ finalmente giunto il momento di essere mamma. Vediamo qualche consiglio utile per permetterti di affrontare al meglio i primi giorni della vita del bebè al rientro dall’ospedale.
5 regole che tutti devono rispettare quando porti a casa il neonato
1. Prendi i suoi ritmi
Le prime settimane dal parto sarai spossata e stanca. Essere mamma non è semplice. E’ fondamentale ricordarsi che, nel primo periodo, è e deve essere il bambino a dettare i ritmi. Trascura le cose secondarie per te, soprattutto quelle in cui puoi chiedere aiuto come lavatrice, pulizie, fare la spesa o cucinare, e concentrati solo sul tuo bebè e sul rapporto con lui.
2. No agli ospiti inattesi
Tutti hanno voglia di vedere, coccolare e conoscere il nuovo nato, ma sii ferma nell’imporre dei paletti. Le persone, se vogliono venire a trovarti, devono prima avvisarti e concordare con te un orario. Che sia un amico, la nonna o uno zio, tutti devono ricordare che il bambino ha i suoi ritmi ed orari e che vanno rispettati. Ovviamente anche tu hai degli orari che devono essere rispettati. Quando il bebè riposa hai bisogno di farlo anche tu, specie nelle prime settimane di vita del bambino. Al bando quindi le visite inattese.
3. Chiedi aiuto
Molto spesso pensiamo di essere giudicate come incapaci o disorganizzate e finiamo con il non chiedere aiuto. Questo non va bene perché porta ad una condizione di stress mentale e stanchezza fisica di cui poi ne risente anche il bambino oltre che tu direttamente nella produzione del latte (potresti produrne meno e di scarsa qualità). Impara a chiedere aiuto, non è un segno di debolezza ed impara a delegare, dalle cose più semplici come il fare la spesa piuttosto che commissioni più impegnative come ad esempio prendere degli appuntamenti per delle future visite mediche o l’invio di documentazioni presso il tuo datore di lavoro.
4. Garanzia del pranzo
Se qualcuno vuole esserti d’aiuto offrendosi a te per cucinare e farti da mangiare, non rifiutare. Ricorda di farti aiutare! Si solo ferma nell’imporre un orario in cui possa arrivare per evitare di disturbare il bambino e il tuo momento di riposo.
5. Al bando mamma e suocera sempre presenti in casa
Le mamme e le suocere, si sa, spesso pensano di essere le uniche capaci di fare qualcosa. Loro lo fanno con l’intento di aiutarti ed insegnarti ad essere una madre migliore, ma spesso non si accorgono di violare spazi vitali per te ed il tuo bebè.
Prendi le tue misure e stabilisci i tuoi equilibri. Il loro supporto è fondamentale, ma non deve diventare una presenza onnipresente in casa.
Fonte : https://www.mammeacrobate.com/regole-che-devi-imporre-quando-porti-a-casa-neonato/