Spesso le mamme arrivano preparate al parto, ma non alle fasi successive al parto tra le quali comprendiamo anche l’allattamento. Questo è importante perché, oltre a sancire il legame mamma e neonato, l’allattamento racchiude anche fasi importanti per lo sviluppo e la crescita del bambino. Vediamole insieme.

8 cose importanti dell’allattamento che forse non sai

Allattamento al seno, 10 cose che non sai

1. L’importanza del Colostro

Il latte che si forma nei primi giorni dopo il parto, chiamato tecnicamente colostro, è importante perché ricco di anticorpi. Rappresenta quindi la prima vaccinazione che il bambino riceve. Serve a proteggerlo da infezioni ed allergie. Ha un effetto lassativo ed è molto digeribile.

2. Non esiste un latte uguale ad un altro

Il latte varia da donna a donna ed è legato a fattori come alimentazione, ciclo mestruale ed età. In linea generale possiamo dire che si trasforma nel tempo e passa dall’essere più acquoso nella prime settimane a più grasso con il passare del tempo.

3. Ricco di ferro

Il latte materno è fondamentale perché apporta un quantitativo di ferro superiore a quello vaccino.

4. Enzimi ed ormoni presenti solo nel latte materno

Il latte materno è l’unico a contenere enzimi, ormoni, anticorpi e antiparassitari fondamentali per lo sviluppo del bambino.

5. Mangia più volte e meno

Molte volte le mamme si preoccupano di quanto latte bevono i bambini. In realtà è bene dare importanza alla frequenza perché lo stomaco del bambino è piccolo e non riesce ad assimilare molto cibo. Meglio poco, ma spesso. Per capire se mangia a sufficienza devi controllare le feci del bambino. Nelle prima settimane devono essere giallo oro e liquide. Molte mamme pensano si tratti di diarrea ma, al contrario è un buon segno che il bebè si sta alimentando bene e nella giusta quantità.

6. Piange dopo la poppata, forse ha ancora fame

Se dopo la poppata il bebè piange è perché il latte non è nutriente ed ha ancora fame.

7. In che posizione allattare

Non esiste una posizione migliore di un’altra. Ogni mamma dovrebbe allattare nella posizione che trova più comoda e funzionale.

8. Svuota bene il seno

Fatto importante è quello di svuotare il seno per evitare accumuli e ingorghi che possono far nascere fastidiose e dolore infiammazioni. Svuota quindi il seno e, se in eccesso, conservalo per darlo magari con il biberon. Texto por Ghostwriter Facharbeit

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.