Ottimo ortaggio dalle grandi proprietà, le zucchine sono le protagoniste di questa sfiziosa ricetta da proporre ai bambini come contorno. Questi bastoncini di zucchine sono un’alternativa sana e gustosa a snack fritti e confezionati. Puoi proporli come contorno ma anche come sfizioso snack magari durante qualche festa tra amichetti.
Il bello di questa ricetta è che si prepara in maniera molto facile e soprattutto è davvero salutare. Le zucchine, oltre ad essere un ortaggio molto versatile, contengono vitamine e Sali minerali e sono ricche d’acqua. L’alimento ideale per i bambini che, per crescere al meglio, hanno bisogno di tutti questi elementi.
Vediamo insieme quindi come preparare questa sfiziosissima ricetta che richiede una preparazione di 15 minuti, un tempo di ammollo di 30 minuti ed infine una cottura di 30 minuti per un tempo totale di 1 ora e 15.
Bastoncini di zucchine al forno, semplicemente deliziosi!
Ingredienti
- 600 grammi di zucchine
- 70 grammi di pangrattato
- 1 uovo
- 30 ml di latte
- 20 grammi di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
- 1 cucchiaio d’olio extravergine
- q.b. di sale e pepe
- spezie a piacere
Come preparare i bastoncini di zucchine al forno
Prima di procedere con la preparazione dei bastoncini di zucchine accendi il forno per portalo alla temperatura di 180°C, ossia quella a cui dovranno cuocere i bastoncini una volta preparati. Dedichiamoci quindi alla realizzazione dei bastoncini.
- Per prima cosa è necessario lavare, asciugare le zucchine e tagliarle a bastoncini dello spessore di circa 1 cm.
- I bastoncini, per essere gustosi e appetitosi è importante siano croccanti e, per riuscire in questo, è importante non solo la cottura in sé ma anche la preparazione. Per questo sala leggermente le zucchine e lasciale appoggiate su di un tagliere leggermente inclinato, per circa 30 minuti. Questo farà si che perdano parte della loro acqua di vegetazione.
- Prepara quindi due ciotole dove in una andrai a sbattere l’uovo con il latte e nell’altro a contenere il pangrattato nel quale tufferemo i bastoncini.
- Dopo aver pulito le zucchine dal sale passale prima della ciotola liquida con uova e latte e poi nel pangrattato.
- Sistema quindi i bastoncini sulla leccarda foderata con carta da forno.
- Dopo aver posizionato tutti i bastoncini di zucchine passa un filo d’olio sulla superficie e metti a cuocere per 30 minuti nel forno precedentemente riscaldato.
- Quando saranno cotti spolvera con formaggio grattugiato, spezie a piacere e offri a grandi e piccini.
Il consiglio in più
Se vuoi variare l’impanatura e magari renderla ancor più gustosa puoi utilizzare, invece del classico pane grattugiato, un mix realizzato con questi ingredienti tritati a polvere insieme:
- 7 fette biscottate integrali
- mezzo cucchiaino di curcuma
- mezzo cucchiaino di paprika
- mezzo spicchio d’aglio
- 1 ciuffo (piccolo) di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di sale
In questa versione l’impanatura è ancora più gustosa per la presenza di spezie, che sono anche molto benefiche per la salute.
Buona preparazione e buon appetito!