Il periodo fertile, ossia i giorni nel ciclo mestruale di una donna in cui la gravidanza è possibile, è importante da conoscere se vuoi rimanere incinta. La “finestra fertile” dipende dalla durata del ciclo mestruale, che varia da donna a donna. Avere sesso (rapporto sessuale) durante questo periodo ti dà le migliori possibilità di rimanere incinta.

Come calcolare i giorni fertili

Calcolo periodo fertile (ovulazione)

Esistono più metodi per calcolare e conoscere i propri giorni fertili. Vediamoli insieme:

  • Il nostro calcolatore: basta inserire la data (giorno – mese – anno) di inizio dell’ultimo ciclo, il numero di giorni che passano da un ciclo mestruale e l’altro e il calcolatore ti mostrerà il risultato;
Calcolatore dell'ovulazione
Quando è iniziato l’ultimo ciclo mestruale?
Es. 18/01/2020
Di solito, quanto dura il tuo ciclo?
I cicli variano tipicamente da 23 a 35 giorni
Stima il tuo giorno dell'ovulazione
probabilità di ovulazione oggi
A causa della lunghezza del vostro ciclo, purtroppo non possiamo stimare una probabilità di ovulazione. Vi consigliamo di utilizzare un test digitale di ovulazione per individuare con precisione i giorni più fertili.
  *
Inizio dell’ultimo ciclo mestruale
  20%
Probabilità di ovulazione in questa data
Cambia le mie informazioni
In collaborazione con Clearblue®.
I risultati si basano sulle informazioni da voi fornite e sui dati della pubblicazione sottostante: Sarah Johnson, Lorrae Marriott & Michael Zinaman (2018): “Can apps and calendar methods predict ovulation with accuracy?”, Ricerca medica attuale e opinioni, DOI:10.1080/03007995.2018.1475348

Altri metodi sono:

  • Temperatura basale: un’ulteriore sistema utilizzato per sapere quali sono i giorni migliori per avere rapporti è la misurazione della temperatura basale che viene misurata grazie ad un termometro inserito giornalmente in vagina. Nel momento in cui la temperatura si alza è il momento in cui ci si sta’ avvicinando al periodo ovulatorio. Può essere utile tenere un diario dove segnare tutte le temperature rilevate e capire così, in anticipo, quando sarà il prossimo “periodo fertile”;
  • Calcolatori tascabili: questi altro non sono che dei test che misurano, attraverso poche gocce di urina di pipì della donna, lo stato di fertilità. Il tester mostra, attraverso un indicatore visivo solitamente delle linee colorate, i giorni fertili, quelli non fertili e quelli dubbi.

Come il ciclo influenza il periodo fertile

Alcune donne non possono contare sulla regolarità del ciclo mestruale per fare i loro calcoli. Se il tuo ciclo non è regolare e cambia la durata di volta in volta, ad esempio una volta è di 26 giorni, un’altra di 32 giorni e un’altra ancora di 30 giorni, i calcolatori non ti possono essere d’aiuto. In questo caso, oltre alla misurazione della temperatura basale può essere di grande aiuto prestare attenzione alle manifestazioni di cambiamento del proprio corpo.

Devi fare attenzione se ci sono modificazioni del muco cervicale ossia una sostanza prodotta dal collo del utero della donna che aumenta, in termini di quantità, con l’avvicinarsi dell’ovulazione.

Ti è facile notare questo cambiamento perchè potrai notare delle secrezioni filamentose di colore bianco-trasparenti (come fosse il bianco dell’uovo). In questo caso è il momento migliore per avere rapporti se il tuo intento è quello di restare incinta.

 

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.