Dall’arabo, ambar, che significa “gioiello”. Anche dal francese antico, che significa “color ambra”. E’ un nome multilingue tradotto in inglese come Amber.
Origine del nome Ambra
Ambra è un nome tradizionalmente femminile con radici sia in arabo che in celtica. Può significare “splendore” o riferirsi al gioiello color ambra con lo stesso nome (in realtà, l’ambra non è un gioiello; è una resina fossilizzata traslucida o linfa d’albero, ma è spesso usata in gioielleria – e sicuramente è carina).
Il nome Ambra nasce nel Medioevo e veniva usato anche nell’antica Grecia che chiamavano l’ambra “elektron” ossia il futuro elettrone per la proprietà fisiche di questa pietra (se strofinata di carica di elettricità).
Caratteristiche
Le bambine di nome Ambra sono sagge, solidali ma al contempo solari e capaci di donare amore disinteressato. Credono nell’amicizia e sono amanti degli animali. L’animali portafortuna è il canarino mentre la pianta risulta essere il girasole o l’elianto. Il colore dominante è il giallo intenso.
Soprannomi
Ambrina o Ambretta (come diminutivo e vezzeggiativo)
Personaggi Famosi
Su tutte, a livello italiano, possiamo ricordare Ambra Angolini famosa attrice e showgirl ma anche Ambra Orfei, artista del circo equestre, Ambra Capelli, veterinaria e animalista.
Le ambra famose nella cultura pop includono la modella Amber Rose, la rapper Amber Liu, la star della realtà Amber Portwood e le attrici Amber Valletta, Amber Heard, Amber Marshall, Amber Frank e Amber Riley.
Quando festeggiare Ambra
L’onomastico di Ambra è il 1 novembre. E’ uno di quei nomi adespoti ossia senza santi protettori e per questo motivo viene festeggiato nella ricorrenza di Ognissanti.