La gravidanza è una delle esperienze più belle che una donna possa vivere e con lei il sentire il proprio bambino muoversi all’interno della pancia. Bisogna dire che prima di sentire il tuo bambino muoversi devono passare alcune settimane. Si sentiranno infatti i primi movimenti del bambino tra la 16ma e la 22ma settimana. Detto questo ci tengo anche a ricordare che le mamme sentono prima del papà il movimento del loro piccolo riuscendo ad avvertire anche i calci più lievi noti anche come “accelerazione”.

Ogni quanto si sente il bambino muoversi in pancia?

Movimenti feto

Come già detto, all’inizio della gravidanza la futura mamma non sente nulla in quanto bisogna aspettare il passaggio di alcune settimane prima di iniziare a sentire qualcosa. I movimenti aumentano, fino a verificarsi un paio di volte all’ora, verso la fine della gravidanza ed in particolare nell’ultimo trimestre.

Ricorda comunque che, anche se ti trovi nell’ultimo periodo della gravidanza, è normale in alcuni momenti non sentire alcun movimento o calcio del tuo bambino. Sono i momenti in cui il bambino dorme o riposa. Generalmente i momenti in cui sono più attivi sono tra le nove di sera e l’una di notte.

Perché tenere conto di quante volte si muove?

Una cosa che i medici consigliano, soprattutto nelle ultime settimane è quella di segnare quante volte il bambino si muove in una giornata per poter verificare che tutto vada bene e non ci siano problemi. Per tenere conto di quante volte si muove non è necessario appuntarsi ogni singolo movimento, ma semmai quanto tempo intercorre tra un movimento e l’altro.

Sentire i movimenti che il bambino fa e i calci che dà all’interno della pancia sono importanti per evidenziare, per tempo eventuali problemi. Se il tuo bambino non esegue alcun movimento per un giorno questi già è un segnale di allarme che deve portarti a chiamare il ginecologo. Il motivi per il quale è importante tenere monitorata l’attività, specie nell’ultimo periodo della gravidanza è legato al rischio di soffocamento.

Il modo corretto per registrare i movimenti del tuo bambino è segnare il tempo che questi impiega a compiere almeno 10 movimenti. Se fatto regolarmente e quotidianamente ti permette di accorgerti per tempo qualora dovessero insorgere dei problemi.

Per quale motivo un bambino smette di muoversi?

Il motivo principale per cui un bambino smette di muoversi è che potrebbe essersi soffocato con il cordone ombelicale. Nell’ultimo periodo gestazionale infatti i bambini diventano di grandi dimensioni e, a causa dello spazio ridotto, con i loro movimenti potrebbero andare in corso a soffocamento. Per questo motivo, in presenza di assenti segnali di movimento, i medici praticano un cesareo di emergenza.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.